Nuovo spesometro

Quesiti
di Allegretti Marco
29 Gennaio 2018

nuovo spesometro, si chiede di sapere se per l'invio del  2018 in base al DL 148/2017 quale sia la scadenza di legge? sembrerebbe che l'invio possa essere sia trimestrale sia semestrale sia annuale se si conferma cio quali date dovrebbero avere?

 

si chiede di sapere le date delle varie scadenze di legge per l'anno 2018? per il trimestrale è 31.05.2018?

Questo perche in base al DL 148/2017 è stato reso possibile l'invio trimestrale, semestrale sia annuale

tutti possono usufruire di questa possibilità o solo dietro specifica richiesta?

Risposta

L’articolo 21 del decreto-legge n. 78 del 2010 (così come modificata dall’articolo 4 del decreto-legge n. 193 del 2016) prevede che i soggetti passivi Iva effettuino la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, ogni tre mesi, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute nel trimestre di riferimento, incluse le bollette doganali, nonché i dati delle relative variazioni.

 

Il comma 2 dell’articolo 1-ter del Dl 148/2017 prevede la facoltà per i contribuenti di effettuare la trasmissione dei dati con cadenza semestrale. Su questa possibilità, però, è opportuno attendere precisazioni da parte dell’agenzia delle Entrate con l’emanazione di un provvedimento per dissipare i dubbi precisando quali siano le eventuali nuove cadenze alternative (rispetto alla trimestrale) cui fare riferimento per l’invio dei dati.

Pertanto il calendario per l’anno d’imposta 2018 prevede i seguenti termini:

 

  • Invio trimestrale:
  • Primo trimestre: 31 maggio 2018;
  • Secondo trimestre: 1° ottobre 2018 (il 30 settembre è domenica);
  • Terzo trimestre: 30 novembre 2018;
  • Quarto trimestre: 28 febbraio 2019.

 

  • Invio semestrale:
  • primo semestre: 1° ottobre 2018 (il 30 settembre è domenica);
  • secondo semestre: 28 febbraio 2019.

 

23/01/2018                   Dott. Marco Allegretti

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×