Processo tributario telematico: procedure attualizzate e più snelle

FISCO OGGI – 4 Maggio 2023

Servizi Comunali Fiscalità enti locali

05 Maggio 2023

Per gli atti da depositare con sottoscrizione plurima, è sufficiente che una almeno una delle firme apposte sia valida per considerare positiva la trasmissione

In vigore dal 15 maggio le nuove specifiche tecniche che attualizzano e rendono più snelle le procedure per l’utilizzo degli strumenti informatici nel PTT, il Processo tributario telematico.

A firma del direttore generale delle Finanze del Mef, Giovanni Spalletta, è stato pubblicato in Gazzetta, sulla serie generale n. 102 di mercoledì 3 maggio, il decreto 21 aprile con gli ultimi aggiornamenti alle regole tecnico-operative da osservare per le operazioni di deposito telematico di atti e documenti presso il Sigit, il Sistema informativo della Giustizia tributaria.

Con il nuovo provvedimento è stato aggiornato il decreto ministeriale 4 agosto 2015, che individua le regole tecniche del processo tributario telematico richieste dall’articolo 3, comma 3, del regolamento sull’uso degli strumenti informatici e telematici nel PTT, il decreto 23 dicembre 2013 del Mef.
 
L’adeguamento, in particolare, riguarda le firme sugli allegati, che non devono essere più apposte tutte in modo digitale, e i formati ammessi per gli stessi allegati. In sintesi, possiamo così riassumere le novità più rilevanti:

  • eliminazione dell’obbligo della firma digitale sugli allegati al momento del deposito
  • previsione di un sistema bloccante che controllerà l’integrità, le dimensioni e i formati sui file durante la fase del loro caricamento, con eventuale invio di comunicazione relativa alla mancata acquisizione dei file
  • trasmissione di atti processuali con sottoscrizioni digitali plurime, che sarà considerata conforme a condizione che almeno una di esse risulti in corso di validità
  • accettazione a sistema dei file nel formato EML (Electronic mail)
  • previsione della validità della firma Pades, già consentita dal sistema insieme alla firma Cades.

Il sistema del Processo tributario telematico consentirà, inoltre, come specificato sul portale di Giustizia tributaria, di depositare esclusivamente allegati anche non firmati digitalmente, mediante una nota di deposito documenti generata dal sistema.

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