Autorizzazione alla cremazione e certificato necroscopico di esclusione del sospetto di morte dovuta a reato
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiIn materia di appalti pubblici, per una procedura da attivare prima del 01/07/23, quindi in vigenza del D.lgs. 50/2016 e, soprattutto, della L. 120/2020 si chiede un parere su quanto segue.
L'art 1 c.3 della L. 120/2020 prevede al terzo periodo l'esclusione automatica dell'offerta anomala (in caso di offerte presentate > 5), ma al secondo periodo dello stesso comma si fa riferimento solo alle procedure di cui alla lett. b) del c.2 art. 1 stessa legge (quindi procedura negoziate senza bando ex art. 63 codice appalti). Dovendo procedere invece ad un affidamento diretto con confronto tra preventivi (di cui alla lett. a)), chiedo se la previsione di cui al terzo periodo sia da intendere come riferita solo alle procedure negoziate di cui alla lett. b) o se sia invece una previsione generalizzata su tutte le procedure di affidamento con criterio del prezzo più basso.
In definitiva si chiede di avere un'interpretazione, magari basata sulla relazione parlamentare di accompagnamento al testo di legge, sulla divisione in periodi del comma citato: il terzo periodo si applica solo al secondo periodo o si tratta di previsione generale sganciata dal testo che lo precede?
La previsione di cui all’art. 36 comma 2 lett. a) riguarda gli affidamenti diretti anche senza previa consultazione di due o più operatori economici, mentre quella di cui al comma 2 lett. b) riguarda le procedure negoziate.
Pertanto, se il legislatore, per semplificare, ha previsto il meccanismo dell’esclusione automatica per la seconda categoria di affidamenti, più ampia della prima, non si comprende perché non debba riguardare anche la prima ove, pur sotto i 40.000 euro, la s.a. proceda a negoziare/consultare più operatori, pur non essendo tenuta.
Del resto, l’ANAC nella delibera n. 4 del 12 gennaio 2022, ha affermato che la disciplina derogatoria contenuta nell’art. 1 del D.L. n. 76/2020 (cd “Decreto Semplificazioni”, convertito in legge n. 120 del 2020), prevale sulla disciplina dei contratti sotto soglia prevista dall’articolo 36 del D.lgs. n. 50/2016, dichiarando – con speciale riferimento all’esclusione automatica delle offerta anomale – la sostituzione automatica delle clausole della legge di gara incompatibili con le previsioni del Decreto.
27 aprile 2023 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2571, sintomo n. 2643
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Consiglio di Stato, Sezione II - Ordinanza 26 maggio 2025, n. 4547
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Decreto 2 aprile 2025
TAR Lazio, Roma, Sezione IV-ter - Sentenza 14 aprile 2025, n. 7218
TAR Lazio, Roma, Sezione IV-ter - Ordinanza 2 aprile 2025, n. 6562
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: