Allegato al Rendiconto di gestione previsto dall'art. 41 del DL n. 66/2014

Risposta al quesito del Dr. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
14 Aprile 2023

Allegato al Rendiconto di gestione previsto dall'art. 41 del DL n. 66/2014.

Per quanto riguarda l'importo dei pagamenti relativi a transazioni commerciali effettuati dopo la scadenza dei termini previsti dal D.lgs. n. 231/2002  cosa occorre riportare esattamente? L’Ente infatti potrebbe presentare la seguente situazione: ITP (calcolato come da DPCM 22 settembre 2014 art. 9 comma 3) negativo in quanto l’Ente paga in anticipo le fatture rispetto alla scadenza ordinaria dei 30 gg; ma potrebbe presentare comunque delle singole fatture pagate in ritardo considerando che l’ITP è calcolato con la metodologia della media ponderata .. dall’indicatore non risulterebbero eventuali ritardi di pagamento su singole fatture con importo modesto.

Nell'attestazione che deve sottoscrivere il Sindaco e il Resp. finanziario cosa occorre indicare? L'importo di quelle fatture che durante l'anno sono state pagate dopo 30gg (o dopo 60 in caso di accordo specifico) anche se l'ITP presenta un valore negativo? Oppure se l'ITP presenta un valore negativo, è possibile indicare € 0,00?

Risposta

L’articolo 41, comma 1, del d.l. 66/2014 convertito dalla l. 89/2014 prevede che a decorrere dall'esercizio 2014 al rendiconto sia allegato un prospetto, sottoscritto dal rappresentante legale e dal responsabile finanziario, attestante l'importo dei pagamenti relativi a transazioni commerciali effettuati dopo la scadenza dei termini, nonché l'indicatore annuale di tempestività dei pagamenti di cui all'articolo 33 del d.lgs. 33/2013.

Vanno, quindi, riportati due diversi valori (l’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti e la somma delle transazioni pagate oltre i termini di scadenza).

Nell’attestazione si devono riportare le seguenti frasi tipo:

  • l’indicatore della tempestività dei pagamenti per l’anno 2022 è di ___ giorni (pari al risultato della media ponderata delle differenze tra la data di pagamento e la data di scadenza. I pesi usati sono dati dagli importi lordi pagati)
  • l'importo dei pagamenti relativi a transazioni commerciali effettuati dopo la scadenza dei termini previsti dal d.lgs. 231/2002 è di euro ______________

 

dr. Paolo Dolci  13/04/2023

 

Per i clienti Halley: Ricorrente Qr n.4586, Sintomo QR n.4637

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×