Linee Guida sul Documento Informatico: ok alla tecnologia REST per l’interoperabilità tra i protocolli delle PA

Agid - 30 marzo 2023

Servizi Comunali Servizi digitali

03 Aprile 2023

AgID procederà ad aggiornare l’allegato 6 delle “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” che definisce le modalità tecniche di comunicazione tra i sistemi di protocollo delle Pubbliche Amministrazioni


Al via il processo di definizione delle interfacce applicative in tecnologia REST per permettere alle PA di far dialogare tra loro i propri sistemi di protocollo informatico in maniera diretta.

L’Agenzia per l’Italia Digitale, infatti, aggiornerà nelle prossime settimane l’ Allegato 6 - “Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati” delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, raccogliendo i commenti delle Pubbliche Amministrazioni e degli operatori di mercato interessati e rilasciando le interface description language nel rispetto della specifica OpenAPI 3.0.

Il contesto

Attualmente l’Allegato 6 delle linee guida, oltre a definire la struttura della segnatura di protocollo, le caratteristiche del messaggio protocollato e i flussi comunicazione necessari a dare seguito alle esigenze di comunicazione tra Aree Organizzative Omogenee (AOO) per assicurare l’inoltro di un messaggio protocollato, individua le interfacce applicative per permettere alle AOO delle Pubbliche Amministrazione di far interagire i propri sistemi informatici applicando la tecnologia SOAP.

Considerata l’adozione nel 2022 da parte di AgID del Modello di interoperabilità delle Pubbliche Amministrazioni (ModI) e l’incremento dell’utilizzo della tecnologia REST da parte delle PA per far interagire i propri sistemi informatici, AgID procederà con l’aggiornamento dell’Allegato 6, prevedendo la definizione delle interfacce applicative in tecnologia REST.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×