Risposta al quesito del Dr. Eugenio De Carlo
QuesitiCon determinazione della Regione Campania pubblicata sul BURC n. 48 del 03/09/2007 ad oggetto determinazione delle tariffe di cui all'articolo 27 del regolamento Regionale n.6 del 18 dicembre 2006, riferite ai servizi residenziali rivolti a minori e donne. Si chiede quanto siano vincolanti gli importi indicati nella determinazione indicata atteso che questo Ente ha effettuato una manifestazione di interesse per individuare comunità educative madre/minori con importi inferiori in particolare pari ad euro 67/die /pro capite.
La previsione dell’art. 27 del Regolamento Regionale n. 6/2006 ed il chiaro testo della deliberazione della Giunta regionale in argomento non pongono dubbi sulla competenza esclusiva della Regione in materia. Pertanto, eventuali provvedimenti comunali rispetto a detta competenza regionale sarebbero illegittimi e potrebbero creare contenzioso con gli operatori del settore affidatari dei servizi tariffati, anche perché le tariffe sono deliberate dalla Regione per il funzionamento dei servizi secondo criteri di legalità e sostenibilità, compresa la garanzia dei diritti del personale ivi impegnato. Dunque, l'ente locale non può spingersi al di sotto del minimo regionale, potendo operare solo all'interno dell'intervallo previsto dalla regione tra il valore minimo e quello massimo.
Pertanto, anche eventuali accettazioni da parte di taluni operatori di tariffe inferiori a quelle regionali, oltre a poter essere successivamente contestate dagli stessi, potrebbero comportare impugnazioni o esposti alle autorità di controllo da parte di altri operatori.
Dr. Eugenio De Carlo 30/03/2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QS n.2538, Sintomo QS n.2610
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento dello Sport - Decreto 14 aprile 2025
ANAC – 28 maggio 2025 (Parere di precontenzioso n. 202 del 21 maggio 2025)
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 128 relativo alla seduta del 19 maggio2025
Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - Delibera 12 marzo 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: