Verifica DURC per devoluzione quota spettante oneri di urbanizzazione agli enti religiosi

Risposta al quesito del Dr. Matteo Barbero

Quesiti
di Barbero Matteo
29 Marzo 2023

Nella devoluzione della quota spettante oneri di urbanizzazione agli enti religiosi, va verificato il possesso del DURC ed eseguita la verifica ex art. 48bis?

Risposta

Con la circolare Circ. 23 settembre 2011, n. 27/RGS  è stato precisato come il "pagamento" da cui il legislatore fa derivare gli obblighi di verifica previsti dall'articolo 48-bis consti elettivamente nell'adempimento di un obbligo contrattuale. In tal caso (devoluzione oneri di urbanizzazione agli enti religiosi) si tratta di un pagamento dovuto per legge, per cui si ritiene che la verifica non sia dovuta.  Analogamente, tale fattispecie non pare rientrare fra i casi in cui è necessaria la verifica del Durc (appalti, edilizia privata, attestazione SOA, iscrizione all’albo fornitori, per agevolazioni, finanziamenti e sovvenzioni).


Dr. Matteo Barbero        28/03/2023


Per i clienti Halley: Ricorrente QR n.4558, Sintomo QR n.4609

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×