Richiesta accesso atti (verbali elezioni RSU) da organizzazione sindacale, senza rappresentanza nell’Ente
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta al quesito del Dr. Angelo Maria Savazzi
QuesitiL’Ente ha popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Gli assessori svolgono attività lavorative e non sono collocati in aspettativa retribuita e vengono quindi retribuiti al 50%.
Il datore di lavoro (dove svolge attività lavorativa l'amministratore) può richiedere a codesto ente il rimborso per le ore dallo stesso pagate ma non lavorate per lo svolgimento della pubblica funzione?
L’art. 79 del TUEL stabilisce che ai consiglieri comunali spetta il diritto di assentarsi dal servizio per il tempo strettamente necessario per la partecipazione a ciascun seduta del consiglio comunale e per il raggiungimento del luogo di svolgimento. Nel caso in cui i consigli si svolgano in orario serale, i predetti lavoratori hanno diritto di non riprendere il lavoro prima delle ore 8 del giorno successivo; nel caso in cui i lavori dei consigli si protraggano oltre la mezzanotte, hanno diritto di assentarsi dal servizio per l'intera giornata successiva. In questi casi si tratta di permessi retribuiti. I medesimi dipendenti hanno diritto ad ulteriori permessi non retribuiti sino ad un massimo di 24 ore lavorative mensili qualora risultino necessari per l'espletamento del mandato.
I lavoratori dipendenti facenti parte delle giunte comunali (assessori) hanno diritto di assentarsi dal servizio per partecipare alle riunioni degli organi di cui fanno parte per la loro effettiva durata e per il tempo necessario per raggiungere il luogo della riunione e rientrare al posto di lavoro. Anche in questo caso di tratta di permessi retribuiti cui si aggiunge la possibilità di usufruire di ulteriori permessi non retribuiti sino ad un massimo di 24 ore lavorative mensili qualora risultino necessari per l'espletamento del mandato.
dott. Angelo Maria Savazzi 27 marzo 2023
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5638 sintomo n. 5748
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 15 maggio 2025
INPS – Messaggio 15 maggio 2015, n. 1505
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: