Richiesta di rimborso ore di lavoro per assessore

Risposta al quesito del Dr. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
28 Marzo 2023

L’Ente ha popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Gli assessori svolgono attività lavorative e non sono collocati in aspettativa retribuita e vengono quindi retribuiti al 50%.

Il datore di lavoro (dove svolge attività lavorativa l'amministratore) può richiedere a codesto ente il rimborso per le ore dallo stesso pagate ma non lavorate per lo svolgimento della pubblica funzione?

Indietro
Risposta

L’art. 79 del TUEL stabilisce che ai consiglieri comunali spetta il diritto di assentarsi dal servizio per il tempo strettamente necessario per la partecipazione a ciascun seduta del consiglio comunale e per il raggiungimento del luogo di svolgimento. Nel caso in cui i consigli si svolgano in orario serale, i predetti lavoratori hanno diritto di non riprendere il lavoro prima delle ore 8 del giorno successivo; nel caso in cui i lavori dei consigli si protraggano oltre la mezzanotte, hanno diritto di assentarsi dal servizio per l'intera giornata successiva. In questi casi si tratta di permessi retribuiti. I medesimi dipendenti hanno diritto ad ulteriori permessi non retribuiti sino ad un massimo di 24 ore lavorative mensili qualora risultino necessari per l'espletamento del mandato.

I lavoratori dipendenti facenti parte delle giunte comunali (assessori) hanno diritto di assentarsi dal servizio per partecipare alle riunioni degli organi di cui fanno parte per la loro effettiva durata e per il tempo necessario per raggiungere il luogo della riunione e rientrare al posto di lavoro. Anche in questo caso di tratta di permessi retribuiti cui si aggiunge la possibilità di usufruire di ulteriori permessi non retribuiti sino ad un massimo di 24 ore lavorative mensili qualora risultino necessari per l'espletamento del mandato.


dott. Angelo Maria Savazzi     27 marzo 2023


Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5638 sintomo n. 5748

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×