Iscrizione AIRE di un minore come unico intestatario scheda
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta al quesito del Dr. Andrea Antognoni
QuesitiUna coppia richiede l'iscrizione anagrafica in famiglia separata in un’abitazione dove è già iscritta un'altra famiglia, con cui non sussistono vincoli di parentela. L'appartamento è affittato con regolare contratto d'affitto alla prima famiglia. Il proprietario dell’immobile, pure concordando con l’iscrizione della seconda famiglia, non intende firmare la dichiarazione di concessione all'uso in quanto sostiene che, sussistendo già un contratto d'affitto, non vi sia la possibilità di disporre dell'appartamento per concederlo ad altri.
Pertanto si chiede come procedere e se sia sufficiente la dichiarazione di concessione in disponibilità da parte dei titolari del contratto d'affitto e la comunicazione di avvio del procedimento al proprietario.
La legalità dell’occupazione è condizione soggetta esclusivamente a dichiarazione personale di chi, appunto, rende la dichiarazione di residenza. In mancanza di titolo documentale, i dichiaranti dovranno barrare il punto 6 della specifica dichiarazione, dichiarando di essere ospitati dai titolari del contratto d’affitto. Questi ultimi saranno destinatari della comunicazione di avvio del procedimento, evidentemente, al pari del proprietario a mero titolo informativo. Salvo che la famiglia locataria o il proprietario presentino documentazione comprovante l’occupazione abusiva, l’iscrizione anagrafica dipenderà solo ed esclusivamente dalla verifica della dimora abituale.
Dott. Antognoni Andrea 27 Marzo 2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QD n.2611 Sintomo QD n.2642
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Albo Nazionale Gestori Ambientali - Delibera 19 dicembre 2024, n. 3
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: