Azienda di gestione idrica, ispezione Anac: rilevate irregolarità e violazioni del Codice Appalti

Anac - 23 marzo 2023

Servizi Comunali Anticorruzione

24 Marzo 2023

Inosservanza della normativa sul conflitto d’interesse. Mancato rispetto dei termini per la stipula del contratto. Carenza di motivazioni per il mancato ricorso alla suddivisione in lotti negli appalti. Inosservanza della normativa sulle modifiche del contratto in corso di esecuzione. Sono queste alcuni dei rilievi contestati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione alla società di gestione idrica dei comuni di una importante provincia del Centro Italia.
Al termine di un sopralluogo e una approfondita ispezione, con un Atto del Presidente Anac ha concluso la vigilanza e comunicato alla Società le criticità rilevate. L’Autorità chiede ora “di tener conto per i futuri affidamenti di contratti pubblici di quanto rilevato, prestando cura nella redazione degli atti di gara affinché risultino motivati, coerenti e privi di incongruenze”.

L’ispezione di Anac è partita a seguito di un periodico controllo che l’Autorità svolge a campione sugli appalti. Dalla Banca Dati Anac risultavano incongruenze, e che l’ispezione ha provato. Tra queste: la mancanza di suddivisione in lotti, che la legge prescrive per favorire anche le piccole-medie imprese; l’anomalia delle offerte; la mancanza di rispetto dei termini dei contratti; le mancate sottoscrizioni delle dichiarazioni di assenza di conflitto d’interesse del personale della stazione appaltante nei confronti degli operatori economici in gara. Tra le varie irregolarità riscontrate anche la non conformità alla norma della nomina del direttore dell’esecuzione lavori, e la presenza di varianti non conformi al Codice degli Appalti.

Il documento

Atto del Presidente del 15 marzo 2023 - fasc.4940.2022.pdf

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×