Impegno di spesa in conto capitale in esercizio provvisorio

Risposta al quesito del Dr. Paolo Dolci

Quesiti

In esercizio provvisorio con bilancio approvato in giunta ma non in consiglio, è possibile impegnare una spesa in conto capitale (non PNRR) per la quale lo stanziamento è previsto anche come annualità 2023 del bilancio 2022-2024 in quanto il mancato espletamento della relativa gara comporterebbe il rischio di perdere un finanziamento? Eventualmente sarebbe consentita la sola prenotazione di spesa per bandire la gara con aggiudicazione ed impegno dopo l'approvazione del bilancio?

Indietro
Risposta

Per gli anni dal 2021 al 2026, l’articolo 15, comma 4-bis, del d.l. 77/2021 convertito in l. 108/2021, autorizza gli enti che si trovano in esercizio provvisorio o in gestione provvisoria a iscrivere in bilancio i relativi finanziamenti di derivazione statale ed europea per investimenti mediante apposita variazione, in deroga a quanto previsto dall'articolo 163 del d.lgs. 267/2000 e dall'allegato 4/2 al d.lgs. 118/2011.

L’articolo 163, comma 3, del d.lgs. 267/2000 prevede che nel corso dell'esercizio provvisorio non sia consentito il ricorso all'indebitamento e che gli enti possano impegnare solo:

  • spese correnti
  • le eventuali spese correlate riguardanti le partite di giro
  • lavori pubblici di somma urgenza
  • altri interventi di somma urgenza

Il comma 2 del medesimo articolo prevede che l’ente possa assumere le obbligazioni necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’ente.

Il combinato disposto dei riferimenti normativi citati consente, quindi, di procedere con la prenotazione di spesa finalizzata ad evitare danni certi e gravi all’ente configurabili nella perdita del finanziamento per mancato rispetto del cronoprogramma previsto.


Dr. Paolo Dolci              20/03/2023


Per i clienti Halley: Ricorrente QR n.4540, Sintmo QR n.4591


Scritto il 21/03/2023 , da Dolci Paolo

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale