Incaricato di EQ a tempo parziale e richiesta di lavoro supplementare
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta al quesito del Dr. Eugenio De Carlo
QuesitiLa responsabile dell'asilo nido privato chiede per il mese di luglio l'uso di una stanza+ bagno+ giardino della scuola materna di proprietà comunale.
La dirigente scolastica si dichiara disponibile a concedere tale uso in quanto mese senza alcuna frequentazione scolastica.
Si chiede se tale richiesta possa essere soddisfatta, sia ciò lecita/legittima; se si, quale forma e iter della procedura da seguire ( convenzione, concessione....) di quali garanzie si necessiti perché il comune non abbia alcuna responsabilità per eventuali danni recati all'immobile ovvero eventuali incidenti tra i bambini ( è sufficiente che l'assicurazione che la responsabile dell'asilo privata venga ampliata ed estesa ai locali usati presso la scuola materna comunale, o è necessario altro?)
In primo luogo occorre stabilire se la richiesta si basa su un diritto dell’istante. Infatti, qualora così non fosse, si rammenta la normale onerosità dei beni pubblici da parte chi ne fruisce, ammesso che si tratti di beni destinati all’alloggio.
Pertanto, ove non si tratti di un diritto, l’eventuale alloggio dovrebbe essere pagato in base ad un canone, anche stimato forfettariamente in assenza di parametri di mercato utilizzabili.
In ogni caso, occorre valutare se l’uso richiesto sia compatibile con la destinazione d’uso ordinaria e l’abitabilità del bene stesso.
Affrontati e risolti i predetti dubbi, il contratto d’uso potrà essere autorizzato dal titolare dell’Ufficio che ha la disponibilità giuridica e materiale del bene, mediante atto gestionale autorizzatorio preventivo a cui sarà collegato il contratto da sottoscrivere, regolante le rispettive obbligazioni e responsabilità, incluse quelle per danni.
Dr. Eugenio De Carlo 17/03/2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QT 1486, Sintomo QT n.1572
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Stefano Paoli
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Modello personalizzabile
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: