Come contabilizzare la ritenuta alla fonte Irpeg del 4% sui contributi

Risposta al quesito del Dr. Fabio Bertuccioli

Quesiti

Come comune dobbiamo liquidare per l'anno scolastico ed educativo 2022/2023 un contributo comunale ad una Fondazione in virtù di una Convenzione per la gestione dei servizi di Nido, Sezione Primavera e di Scuola dell’infanzia.

Tale contributo, soggetto alla RITENUTA IRPEG DEL 4%, va liquidato previa compensazione delle spese anticipate dal Comune per i consumi di metano e energia elettrica della Scuola dell’infanzia, mediante riduzione proporzionale del contributo economico come previsto dalla medesima Convenzione? La Fondazione ci ha comunicato che il loro commercialista sostiene che la ritenuta del 4% vada applicata non sull'importo liquidato ma sul liquidabile al lordo delle spese delle utenze compensate. Come ci dobbiamo comportare quale sostituto d'imposta? Vi è un obbligo da parte nostra di applicare la ritenuta del 4% sul lordo dell'importo liquidabile e non sull’importo liquidato al netto delle utenze? Non può provvedere direttamente la Fondazione a versare la restante quota? E se fossimo obbligati ad applicare la ritenuta del 4% sull’intero contributo, contabilmente come possiamo procedere per dare evidenza dell’operazione?

Indietro
Risposta

Per quanto riguarda l’erogazione di contributi (alle famiglie, alle imprese ed alle associazioni) non è necessario fare nessuna comunicazione all’Agenzia delle entrate entro il 16 marzo. In particolare, non è necessario comunicare l’erogazione di contributi utilizzando il modello CU. I dati relativi ai contributi saranno comunicati all’Agenzia delle entrate attraverso la compilazione del quadro SF del modello 770, nel quale saranno indicati i dati relativi ai beneficiari del contributo, alle somme erogate e alle ritenute operate. Tuttavia, in questo quadro devono essere indicati i contributi, erogati da enti pubblici, soggetti a ritenuta a titolo d’acconto nella misura del 4%. Quindi nel caso non sia stata effettuata nessuna ritenuta questi contributi non dovranno essere indicati neanche in tale quadro.


Dr. Fabio Bertuccioli      16/03/2023


Per i clienti Halley: Ricorrente QR n.4536, Sintomo QR n.4587


Scritto il 17/03/2023 , da Bertuccioli Fabio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale