Modifiche della Delegazione di parte datoriale, bisogna informare le organizzazioni sindacali

Risposta al quesito del Dr. Matteo Barbero

Quesiti

Le organizzazioni sindacali sostengono di dover essere formalmente informate ogni volta che la Giunta Comunale designi/modifichi la Delegazione di parte datoriale di cui all'articolo 7, comma 3, CCNL Funzioni Locali 2019/2021 sottoscritto in data 16/11/2022. Inoltre, le suddette OO.SS. affermano di dover essere informate anche della eventuale assenza dei componenti della Delegazione di parte datoriale agli incontri stabiliti.

Indietro
Risposta

I provvedimenti di nomina della delegazione trattante sono designati dall’organo competente secondo i rispettivi ordinamenti. È certamente necessario ed opportuno che tale provvedimento e le sue eventuali modifiche siano comunicati anche alle organizzazioni sindacali. Rispetto alla eventuale assenza dei componenti della Delegazione di parte datoriale agli incontri, si tratta di una casistica che per evidenti ragioni non è espressamente normata a livello legislativo e contrattuale, per cui si intende rimessa alla correttezza istituzionale.


dott. Matteo Barbero    15 marzo 2023


Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5581 sintomo n. 5690


Scritto il 16/03/2023 , da Barbero Matteo

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale