Termini di preavviso per dimissione dipendente

Risposta al quesito del Dr. Cristoforo Di Lorenzo

Quesiti

Un dipendente intende presentare le dimissioni in quanto vincitore di un concorso pubblico presso un'altra Pubblica Amministrazione.

Il suddetto dipendente è stato assunto il 01/01/2022 a seguito di concorso pubblico, ma aveva lavorato fino al 31/12/2021 presso un'altra Pubblica Amministrazione (sempre a seguito di concorso pubblico).

Si chiede, ai fini di stabilire correttamente quali siano i termini di preavviso, se si debba tenere conto dell'anzianità di servizio maturata solo presso lo scrivente Comune oppure anche di quella maturata nella precedente Amministrazione.

Indietro
Risposta

Sull’argomento posto dal quesito l’ARAN si è espressa chiaramente (RAL_1906_Orientamenti Applicativi). In sintesi, il calcolo della indennità di mancato preavviso deve fare riferimento all’anzianità maturata presso l’ultimo Ente di lavoro, salvo il caso in cui il dipendente sia pervenuto presso tale ultimo datore di lavoro per effetto di processi di mobilità. In questi ultimi casi, infatti, il rapporto di lavoro tra un Ente e il successivo non si estingue ma prosegue con le stesse caratteristiche.

Diverso, invece, è il caso in cui l’inquadramento presso l’ultimo ente sia avvenuto a seguito di un nuovo concorso pubblico e quindi viene ad instaurarsi un nuovo e diverso rapporto di lavoro.


1 marzo 2023  Cristoforo Di Lorenzo


Per i clienti Halley: Ricorrente QP n. 5511, Sintomo n. 5620


Scritto il 06/03/2023 , da Di Lorenzo Cristoforo

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale