MATERIALE WORKSHOP: LA GESTIONE CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI: IL RUOLO DI COORDINAMENTO DEL SEGRETARIO COMUNALE
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiE’ possibile individuare per il ruolo di RUP per un appalto di servizi, un dipendente in possesso di laurea specialistica in materie Economiche, Responsabile di servizio presso l'Ente e titolare di posizione organizzativa, ma non in possesso di esperienza almeno biennale nelle attività di programmazione, progettazione, affidamento o esecuzione di appalti e concessioni di servizi e forniture? Analoga richiesta si propone per il ruolo di direttore dell'esecuzione per un appalto di servizi. Si chiede infine se il ruolo di RUP può coincidere con quello di Direttore dell'esecuzione per gli appalti di servizi con base d'asta superiore ad euro 500.000,00. Per tutti e tre i quesiti sopra riportati, nell'ipotesi di mancanza di personale in possesso dei requisiti richiesti nel settore di competenza dell'appalto di servizi, come deve procedere la stazione appaltante per la copertura dei ruoli di RUP e Direttore dell'Esecuzione?
Come rilevato dal MIMS nel parere 1469 del 2022 l’art. 31, comma 11, del Codice espressamente dispone che “nel caso in cui l'organico della stazione appaltante presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del RUP, secondo quanto attestato dal dirigente competente, i compiti di supporto all'attività del RUP possono essere affidati, con le procedure previste dal presente codice, ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico finanziario, amministrativo, organizzativo e legale”.
Parimenti, le Linee Guida ANAC n. 3, in attuazione del summenzionato disposto normativo, precisano che, nell’ipotesi di carenza in organico della stazione appaltante di professionalità adeguate allo svolgimento dell’incarico di RUP, la SA può individuare un dipendente anche non in possesso dei requisiti richiesti. In tal caso, in ossequio all’interpretazione letterale della disposizione richiamata, sarà cura della SA affiancare il responsabile così nominato con un adeguato ufficio di supporto, in possesso delle competenze tecniche e professionali adeguate all’appalto da affidare.
Ha precisato il suddetto Ministero che tale attività di supporto potrà essere svolta da altri dipendenti
in possesso dei requisiti carenti in capo al RUP e/o da soggetti esterni, purché, in entrambi i casi, dotati dei requisiti tecnici e di professionalità richiesti dal Codice e dalle Linee Guida.
Le Linee-guida Anac n. 3, approvate con Delibera n. 1096/2016 e successivamente aggiornate con Delibera n. 1007/2017, hanno precisato che negli appalti di servizi e forniture il Rup, nei limiti delle proprie competenze professionali, svolge anche il ruolo di Dec mentre l’obbligo della nomina del Dec come soggetto diverso dal Rup ricorre nei casi di prestazioni di importo superiore ad Euro 500.000. In siffatti casi si ricorrerà ad altri dipendenti interni all’ente o, in mancanza, a soggetti esterni, purché, dotati dei requisiti tecnici e di professionalità richiesti dal Codice e dalle Linee Guida.
1 marzo 2023 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5499, sintomo n. 5608
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Decreto direttoriale 16 maggio 2025
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: