La gestione delle richieste di accesso documentale presentate all'ufficio tecnico comunale
Vademecum operativo per gli Enti locali
Risposta al quesito del Dr. Fabio Bertuccioli
QuesitiIl principio contabile 4.3 stabilisce che se l'ente ha crediti stralciati ma non prescritti deve reinserirli nello SP e creare un FSC dello stesso importo.
A fine anno oltre a rilevare la insussistenza dell'attivo nel CE (per lo stralcio del residuo attivo), il reinserimento nello SP del credito comporta la scrittura crediti a sopravvenienza attiva?
Se fosse cosi' nel CE dell'anno l'operazione e' neutra e in futuro, qualora quel credito si prescrivesse dovrei rilevare allora l'insussistenza dell'attivo?
Si ritiene che nell’esercizio in cui si proceda con lo stralcio di crediti (residui attivi) dalla contabilità finanziaria, gli stessi vengano mantenuti nello Stato Patrimoniale, ma il loro valore viene azzerato mediante un accantonamento al Fondo Svalutazione Crediti; pertanto la scrittura sarà: Accantonamento a F.do Sval.Crediti a F.do Sval.Crediti incidendo nel conto economico come componente negativa d’esercizio. I crediti devono essere iscritti nello Stato Patrimoniale al netto del Fondo Svalutazione Crediti, cioè il Fondo deve essere portato a diretta diminuzione dei relativi crediti. Non si ritiene pertanto corretta la rilevazione né di una sopravvenienza passiva (per lo stralcio del residuo attivo) né di una sopravvenienza attiva (per il reinserimento del credito nello Stato Patrimoniale). L’operazione non è “economicamente” e “patrimonialmente” neutra in quanto l’accantonamento al FSV incide tra i costi d’esercizio (maggiori costi) che tra il valore dei crediti (il FSC riduce il valore di bilancio dei crediti). Negli esercizi successivi invece, qualora il credito si prescrivesse (cioè venisse meno il diritto al credito) l’operazione sarà economicamente neutra (nella presunzione che l’accantonamento fosse stato integrale, cioè pari al valore nominale del credito); sotto il profilo patrimoniale si effettuerà la seguente scrittura:
F.do Sval.Crediti a Crediti
Dr. Fabio Bertuccioli 23/02/2023
Per i clienti Halley Ricorrente QR n.4506, Sintomo QR n. 4556
Vademecum operativo per gli Enti locali
INPS – Messaggio n. 2254 del 15 luglio 2025
Corte dei Conti – Comunicato del 15 luglio 2025 relativo alla Deliberazione Sezione delle Autonomie n. 13 del 19 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: