Buono pasto presso il secondo ente

Risposta al quesito del Dr. Luigi Oliveri

Quesiti

Un dipendente di un ente presta servizio ai sensi del comma 557 a tempo parziale, anche presso un altro ente.

L'orario di lavoro del suddetto dipendente così articolato:

a) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14,00, presso l’ente di appartenenza con n.2 rientri pomeridiani nelle giornate di martedì e giovedì;

b) il lunedì, il mercoledì, il venerdì, dalle 15,30 alle 19,30, presso lente in cui presta l'attività lavorativa ai sensi del comma 557.

In tale contesto, il dipendente ha diritto al buono pasto presso il secondo ente?

Indietro
Risposta

L’articolo 1, comma 557, della legge 311/2004, anche se Consiglio di Stato e Corte dei conti lo qualificano come “scavalco di eccedenza” non è affatto uno scavalco.

L’istituto dello scavalco, infatti, propriamente si ha solo laddove un dipendente completi il proprio tempo di lavoro a cavallo tra due enti: per esempio 24 per l’ente A e 12 per l’ente B. Il tutto, nell’ambito di un rapporto di lavoro unico.

Nel caso del comma 557, non c’è nessuno scavalco: semplicemente un dipendente a tempo pieno dell’ente A è autorizzato da detto ente a svolgere attività lavorativa, per non oltre 12 ore (aggiuntive alle 36 dovute) presso l’ente B, col quale costituisce un rapporto di lavoro del tutto autonomo.

Non trattandosi di lavoro svolto con orario spezzato tra quello mattutino e pomeridiano idoneo all’attivazione del servizio mensa o a quello sostitutivo (buoni pasto), non v’è legittimazione alcuna ad attribuire il buono pasto al dipendente, a meno di incorrere in palesi responsabilità civili ed erariali.


dott. Luigi Oliveri    23 febbraio 2023


Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5480 sintomo n. 5589


Scritto il 27/02/2023 , da Oliveri Luigi

Quesiti

Articoli correlati
Orario di lavoro

ARAN – Orientamento applicativo Comparto Funzioni locali pubblicato in data 16 gennaio 2023 – CFL197

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale