Risposta al quesito della Dr.ssa Grazia Benini
QuesitiIl Consolato di Rosario trasmette i seguenti atti riferiti a una cittadina nata nel nostro comune e iscritta Aire fino al 2006: atto di matrimonio del 1955, attestazione di naturalizzazione del 1967, atto di nascita ed iscrizione Aire del nipote della cittadina.
Nell'atto di matrimonio e nell’attestazione di naturalizzazione la cittadina è identificata con i nomi Rosa Maria, mentre nell'atto di nascita del 1935 (in nostro possesso) risulta identificata con il nome Rosa-Maria, pertanto è stata registrata in anagrafe come Rosa.
Si descrive di seguito l’iter da seguire:
1) Si trascrive l'atto di matrimonio come pervenuto dal Consolato (con i 2 nomi), poi si fa annotazione a margine per riportare le esatte generalità della persona come da atto di nascita e successivamente si appone un’annotazione di matrimonio a margine dell'atto di nascita;
2) Si redige un’attestazione sindacale di perdita della cittadinanza con le generalità come pervenute da Consolato;
3) Si procede alla trascrizione dell'atto di nascita e dell’iscrizione Aire del nipote, in considerazione del fatto che il padre del ragazzo (figlio della signora Rosa) è nato in Argentina prima della naturalizzazione e quindi non ha perso la cittadinanza.
Si chiede conferma dell’iter sopra esposto e se sia possibile annotare la perdita di cittadinanza a margine dell'atto di nascita con il nome Rosa Maria.
Nell’atto in vostro possesso risulta nata Rosa-Maria ed al momento della nascita è stata iscritta in anagrafe indicando solo il primo elemento ma in realtà il trattino è un tres d’union, dunque serve ad unire i due elementi e non a dividerli.
Ad ogni modo, è irrilevante con quale nome la signora sia stata iscritta in anagrafe prima dell’emigrazione in Argentina, in quanto ciò che rileva è l’utilizzo che ha fatto nel corso della sua vita del nome attribuito. Risulta evidente che la signora in Argentina abbia sempre utilizzato il nome composto quindi in questo modo dovrete gestirla: trascrizione del matrimonio così come formato, apposizione a margine dell’atto di nascita in cui risultano i due nomi ed attestazione del Sindaco sempre riportante il nome composto Rosa-Maria.
Gestirete poi il nipote trascrivendo l’atto di nascita e perfezionando l’iscrizione Aire.
Dott.ssa Grazia Benini 17 Febbraio 2023
Per i clienti Halley: Ricorrente QD2529, Sintomo QD2558
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: