Trasmissione controdeduzioni per la rinuncia al ricorso da parte dell’Ente

Risposta al quesito del Dr. Luigi D'aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
17 Febbraio 2023

In data odierna è stata notificato all'Ente ai sensi della Legge 21.01.1994 n. 53 ricorso-reclamo avverso avviso di accertamento esecutivo IMU proposto alla Corte di Giustizia di I grado competente.

La notifica è stata inviata a mezzo pec dal difensore del contribuente.

Sul Sistema informativo della Giustizia Tributaria - SIGIT non è presente alcun documento depositato.

Si chiede se le controdeduzioni per la rinuncia al ricorso da parte delL’Ente debbano essere trasmesse a mezzo pec o lo Scrivente deve effettuare altra procedura.            

Risposta

Ai sensi dell’art. 17 bis del D.Lgs. 546/1992 dopo la notifica del ricorso al Comune, esiste una fase di mediazione/reclamo di 90 giorni durante i quali il contribuente non può presentare ricorso in Corte di Giustizia.

Nella fase di mediazione/reclamo, qualora l’atto sia da annullare per illegittimità, il Comune comunica al contribuente il proprio provvedimento. Alla ricezione del documento di annullamento, il contribuente non presenterà il ricorso alla segreteria della Corte di Giustizia, concludendosi, in tal modo, il procedimento.

Solo qualora la fase di mediazione/reclamo non abbia avuto esito positivo per il ricorrente, quest’ultimo, entro i successivi 30 giorni deposita il ricorso in Corte di Giustizia tributaria, avviando in tal modo il vero e proprio procedimento giudiziario. E’ da questo momento che il Comune avrà la visualizzazione in SIGIT del fascicolo informatico e potrà inviare le proprie controdeduzioni.


14 febbraio 2023                                                                      Dott. Luigi D’Aprano


Per i clienti Halley: Ricorrente QI n.916, Sintomo QI n.963

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×