PNRR – Migrazione al cloud snellita

Asseverazione superata anche se il servizio non è trasferito ma solo aggiornato

Servizi Comunali Affari generali
di La Posta del Sindaco
14 Febbraio 2023

Migrazione al cloud, aggiornate linee guida di asseverazione. Con l’aggiornamento delle Linee guida per i Soggetti attuatori sono state introdotte importanti novità per tutte le PA locali protagoniste della migrazione al cloud. L’asseverazione verrà considerata come superata positivamente anche se il servizio che doveva essere migrato in modalità “A -Trasferimento”, è stato invece migrato in modalità “B - Aggiornamento”. Vengono quindi riconosciuti i casi virtuosi in cui l’Ente ha optato per una scelta migliorativa rispetto a quella dichiarata in fase di candidatura. Le amministrazioni coinvolte non dovranno inviare una nuova candidatura per far sì che il progetto venga considerato completato con successo. La valutazione positiva dell’effettiva migrazione in modalità “B - Aggiornamento” non comporterà una variazione del contributo riconosciuto all’ente in fase di candidatura.
Lo ha reso noto il Dipartimento per la trasformazione digitale.

Avvisi e lump sum
Nelle Linee guida si ricorda come il Dipartimento abbia scelto di utilizzare Avvisi pubblici a lump sum (o somme forfettarie) per attuare quelle misure del PNRR della Missione 1 - Componente 1 che prevedono un’elevata numerosità di Soggetti attuatori da coinvolgere per raggiungere milestone e target (M&T). Attraverso questi dispositivi di attuazione, gli enti destinatari possono accedere al finanziamento attraverso l’attivazione di soluzioni standard con valori economici predefiniti. In questo modello i Soggetti attuatori per aderire all’Avviso non presentano un progetto ma lo costruiscono scegliendo i servizi da svolgere tra una serie di opzioni (in funzione della specifica misura) offerte dalla Piattaforma PA digitale 2026 per le quali richiedere il finanziamento; l’erogazione del finanziamento avviene in un’unica soluzione previa dimostrazione del raggiungimento del risultato prestabilito; la Piattaforma consente ai Soggetti attuatori di gestire agevolmente il progetto dalla fase di candidatura fino alla richiesta di erogazione dei fondi ad avvenuto completamento delle attività.

Modalità migliorativa
Gli Avvisi PA digitale 2026, ricorda il Dipartimento, richiedono il raggiungimento di tutti gli obiettivi dichiarati in fase di candidatura per ottenere l’erogazione delle risorse. Con la novità determinata dall’aggiornamento delle Linee Guida, gli Enti che avevano dichiarato di migrare un determinato servizio in modalità “A - Trasferimento”, ma che invece hanno optato per la modalità “B - Aggiornamento” avranno comunque la possibilità di superare positivamente la fase di asseverazione. La novità riguarda quindi solo quelle situazioni in cui le PA hanno scelto di procedere in una direzione migliorativa rispetto a quanto originariamente previsto durante la candidatura, e non comporterà una variazione del contributo concesso originariamente all’Ente, spiega il Dipartimento.


All. PNRR - Linee Guida per i Soggetti attuatori individuati tramite avvisi lump sum (ver. n.2, 02/02/2022)


La Posta del Sindaco

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×