Correzione o rettifica su atto di nascita estero di neo cittadino italiano in cui risulta mancante cognome della madre
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta al quesito del Dr. Eugenio De Carlo
QuesitiCittadino chiede al comune l'affissione all'albo online per 30 giorni del decreto della prefettura.
Passati i 30 giorni il Comune deve mandare il certificato di avvenuta pubblicazione all'interessato ed in copia alla prefettura.
La competenza all'invio il certificato di avvenuta pubblicazione all'interessato ed in copia alla prefettura è necessariamente dei servizi demografici oppure dell'ufficio che gestisce le pubblicazioni?
Salva diversa disposizione organizzativa, di regola l’ufficio pubblicazioni provvede solo all’adempimento di pubblicazione all’albo di atti e documenti ed alla relativa attestazione di avvenuta pubblicazione. Pertanto, compete all’Ufficio che ha inviato a quello delle pubblicazioni la richiesta di avvenuta pubblicazione e la spedizione della stessa ai soggetti finali o comunque interessati dal procedimento (nella fattispecie, se così fosse, i servizi demografici). Se invece, la richiesta è inviata direttamente all’Ufficio albo con richiesta di invio dell’attestazione di avvenuta pubblicazione, è tenuto detto ufficio, tramite il relativo responsabile, a provvedere a soddisfare la richiesta mediante attestazione ed invio all’interessato istante.
13 febbraio 2022 Dott. Eugenio De Carlo
Per i Clienti Halley: Ricorrente QS n.2481, Sintomo QS n.2554
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Tar Campania - sentenza n. 3874/2025
Consiglio di Stato – Sezione III – Sentenza 27 maggio 2025, n. 4578
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: