Al 31 gennaio 2023 sono 47 le gare realizzate da Consip (valore bandito pari a 15 mld/€) per supportare i progetti PNRR delle PA

Consip - 8 febbraio 2023

Servizi Comunali Amministrazioni pubbliche

13 Febbraio 2023

Al 31 gennaio 2023 sono 47 le gare realizzate da Consip (valore bandito pari a 15 mld/€) per supportare i progetti PNRR delle PA

A fronte delle gare sono già stati attivati contratti “pronti all’uso” su 33 iniziative (e un totale di 127 lotti), per un valore complessivo di 12,3 mld/

Al 31 gennaio 2023, sono 47 - per un valore di 15 mld/€ (e un totale di 183 lotti) - le gare realizzate da Consip per garantire alle PA contratti di acquisto funzionali anche ai progetti del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale Complementare (PNC).

Sono tutte iniziative che recepiscono nella documentazione di gara o nella fase post gara i requisiti DNSH (Do No Significant Harm - in materia di impatto ambientale) e quelli previsti dall’art.47 del DL 77/2021 (tutela della parità di genere), rendendo i contratti utilizzabili anche per gli acquisti finanziati dai fondi PNRR/PNC.

Per quanto riguarda i settori, la maggior parte delle iniziative di gara (31 su 47 totali) si concentra nel settore ICT (tra queste servizi per l’adozione del cloud, per la sanità digitale, ma anche hardware e software), 13 sono realizzate in ambito Sanità (per il rinnovo del parco apparecchiature di diagnostica installato nelle strutture sanitarie pubbliche), 3 riguardano il settore Mobility (autobus e veicoli a basso impatto ambientale).

A seguito di queste gare, sono già stati attivati 33 contratti per un valore di 12,3 mld/€, pari a 127 lotti. Il valore residuo dei contratti attualmente disponibile è di oltre 7,5 mld/€ (pari al 61% del valore dei contratti attivati).

In ambito PNRR, oltre a mettere a disposizione delle PA contratti di acquisto “pronti all’uso” e strumenti di negoziazione per effettuare in modo rapido le acquisizioni funzionali ai progetti, Consip è impegnata su due ulteriori linee di azione:

  • Realizza interventi di formazione e tutoraggio rivolti a buyer pubblici per facilitare l’utilizzo degli strumenti digitali di acquisto e negoziazione
  • Implementa progetti per l’evoluzione del sistema nazionale di e-procurement, attraverso la digitalizzazione di processi, funzionalità e strumenti

Per quanto attiene al primo compito, al 31 dicembre 2022 sono stati formati 16.525 funzionari delle PA attraverso 225 webinar ed è stata svolta attività di tutoraggio per la conclusione di 384 transazioni attraverso gli strumenti di e-procurement.

Per quanto attiene al secondo compito, nel corso del 2022 sono stati realizzati interventi indirizzati all’implementazione dello Smart Procurement (estensione del perimetro di digitalizzazione degli strumenti di acquisto e potenziamento della infrastruttura tecnologica e di sicurezza della piattaforma) e alla realizzazione dell’interoperabilità fra sistemi gestionali (ANAC, RGS, Infocamere).

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