Indennità condizioni lavoro (disagio) a dipendente che svolge funzioni di messo comunale
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta al quesito del Dr. Luigi Oliveri
QuesitiSi chiede un parere in merito alla possibilità da parte di un Ente Locale Gamma, di assumere a tempo indeterminato e parziale (18 ore) ai sensi e nel rispetto dell'art. 92 del D. Lgs. 267/2000, un dipendente di un altro Ente Locale Beta attualmente assunto in detto ente con un contratto a tempo indeterminato parziale a 18 ore (50%).
Ad integrazione di quanto già indicato nel parere ARAN CFL136, si chiede in particolare se:
1. L'assunzione da parte dell'Ente Locale Gamma, ai sensi dell'art. 92 del D. Lgs. 267/2000, può essere fatta a tempo parziale ed indeterminato o deve essere necessariamente a tempo determinato?
2. Ai fini dell'assunzione da parte dell'Ente Locale Gamma, ai sensi dell'art. 92 del D. Lgs. 267/2000, è necessario l'avvio di una procedura selettiva atteso che si tratta di un dipendente in servizio presso altro Ente Locale? In caso di risposta affermativa, può essere fatta una procedura selettiva attraverso un colloquio e una valutazione per titoli (come avviene ad esempio per la mobilità volontaria) o necessariamente deve essere fatto un concorso pubblico?
L’assunzione può anche essere a tempo indeterminato.
In quanto al secondo quesito, si deve evidenziare che l’articolo 92 del d.lgs 267/2000 non riguarda nessuna forma di convenzione o di scavalco tra gli enti: semplicemente, in deroga alla normativa generale, consente ai dipendenti degli enti locali a tempo parziale di essere assunti anche da un altro ente locale, a condizione che l’ente locale dal quale già dipendono li autorizzi (in particolare, ai fini della verifica della sussistenza del conflitto di interessi).
Ai fini del metodo per assumere la persona, non ha alcun rilievo che essa già lavori per un’altra amministrazione: non esiste certo una proprietà transitiva che abilita chi lavori per l’ente A ad assumere un impiego pubblico anche nell’ente B.
L’articolo 92 consente solo ai dipendenti a part time di lavorare contestualmente per due enti locali. Ma, entrambi debbono ovviamente attuare le previsioni dell’articolo 97 della Costituzione come attuato dall’articolo 35 del d.lgs 165/2001 e, dunque, assumere esclusivamente mediante concorso pubblico.
dott. Luigi Oliveri 10 febbraio 2023
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5401 sintomo n. 5510
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: