Dimissioni del lavoratore nel periodo di fruibilità del congedo di paternità e obbligo di versamento del c.d. ticket di licenziamento. Istruzioni operative
Inps - Messaggio numero 1356 del 12 aprile 2023
Aran - 7 febbraio 2023
Servizi Comunali Trattamento giuridicoIl 16 settembre 2021 è stato sottoscritto l’accordo che regolamenta l’adesione al Fondo Perseo-Sirio, anche con la modalità del silenzio-assenso.
L’accordo si applica al personale assunto, dopo il 1° gennaio 2019, nelle amministrazioni pubbliche destinatarie del Fondo Perseo-Sirio, il fondo di previdenza complementare negoziale a cui possono aderire i lavoratori dei ministeri, delle regioni, delle autonomie locali, della sanità, degli enti pubblici non economici, dell’ENAC, del CNEL, delle università, degli enti di ricerca, delle agenzie fiscali.
L’accordo definisce modalità e regole che assicurino una puntuale ed esaustiva informazione per i neo-assunti. Si prevede infatti che il lavoratore, al momento dell’assunzione, riceva una dettagliata informativa, dalla propria amministrazione, sull’attività del Fondo pensione, sulla possibilità di iscriversi e sulla modalità di adesione mediante silenzio-assenso. Nei sei mesi successivi, il lavoratore può iscriversi direttamente o esprimere la volontà di non aderire. Se il dipendente non manifesta alcuna volontà, allo scadere dei sei mesi è iscritto. Il Fondo comunicherà ai nuovi iscritti l’avvenuta adesione, ribadendo il diritto al recesso da attivarsi entro un mese. Trascorso questo ulteriore periodo, senza che sia stata manifestata alcuna volontà, l’iscrizione si consolida.
L’ARAN, al fine di supportare le amministrazioni, ha predisposto:
Per approfondire il tema della previdenza complementare, si rinvia inoltre alla guida introduttiva alla previdenza complementare curata da Covip:
Per maggiori informazioni sul Fondo Perseo-Sirio, si rinvia infine al sito internet del Fondo:
https://www.fondoperseosirio.it/ https://www.fondoperseosirio.it/documenti-per-neoassunti/
|
Inps - Messaggio numero 1356 del 12 aprile 2023
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - 14 febbraio 2023
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Comunicato stampa 23 aprile 2021
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Documento 17 marzo 2020
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Risposta a interpello del 20 febbraio 2020, n. 2
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale