Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiBuongiorno, abbiamo pubblicato due bandi di gara per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale. Entrambe sono andati deserti e siamo attualmente in proroga con l'attuale gestore. Possiamo a questo punto procedere ad un affidamento diretto? Con quali modalità?
Si, motivando ai sensi dell’art. 63, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016, che recepisce un principio già immanente nel nostro ordinamento, la procedura negoziata senza previa pubblicazione con un operatore economico in caso di gara andata deserta ossia qualora non sia stata presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata, né alcuna domanda di partecipazione o alcuna domanda di partecipazione appropriata, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta, purché le condizioni iniziali dell'appalto non siano sostanzialmente modificate.
Altrimenti, per il tempo strettamente occorrente a predisporre e a svolgere una nuova gara a condizioni mutate e rispondenti al mercato di riferimento, potrà essere effettuata una proroga tecnica all’attuale tesoriere (se previsto dall’originario contratto, a norma dell’art. 106 comma 11 del Codice dei contratti) oppure potrà procedersi ad affidamento diretto entro la soglia di cui all’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice, dando atto delle eventuali ragioni che motivano la deroga al principio di rotazione.
1 febbraio 2023 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2468, sintomo n. 2541
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Corte Costituzionale – Sentenza 30 maggio 2025, n. 77 e comunicato stampa
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: