AgID presenta i laboratori di supporto ai Responsabili per la Transizione al Digitale

AGID – 30 gennaio 2023

Servizi Comunali Formazione Servizi digitali

AgID

AgID presenta i laboratori di supporto ai Responsabili per la Transizione al Digitale

Data:

30/01/2023

Il webinar di presentazione si terrà il 3 febbraio alle 12. Potranno partecipare RTD, componenti degli uffici Transizione Digitale, referenti delle risorse umane e PA interessate all’individuazione del RTD o ad associarsi per la sua nomina.

Saranno presentati venerdì 3 febbraio nel corso di un webinar realizzato insieme a Formez, nell’ambito del progetto “Italia Login – La casa del cittadino”, i laboratori di supporto alla figura del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD). L’obiettivo è quello di favorire la collaborazione con le Amministrazioni e fornire loro supporto per l’attuazione degli adempimenti riguardanti la figura del RTD, così come previsto dall’ultimo aggiornamento del Piano Triennale per l’informatica nella PA.

Tra le novità della nuova release, infatti, vi è lo svolgimento di attività di supporto da parte di AgID alle PA per la nomina e il consolidamento del ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) e del personale dell’Ufficio Transizione Digitale. La figura del RTD, infatti, rappresenta un elemento chiave non solo come interfaccia tra AgID, Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Amministrazioni, ma all’interno dell’Amministrazione stessa, in quanto motore dei processi di cambiamento e innovazione.

3 Laboratori per la figura del RTD

I laboratori che verranno avviati sono 3. Il Laboratorio A sarà relativo alla nomina del RTD in forma associata; il Laboratorio B riguarda l’aggiornamento del profilo di e-leadership; infine, il Laboratorio C sarà incentrato sui modelli organizzativi/operativi dell'Ufficio per la transizione digitale.

Il webinar ha l’obiettivo di presentare gli obiettivi dei laboratori coordinati da AgID e di promuoverne l’operatività con l’ingaggio degli stakeholder istituzionali e delle PA interessate a partecipare. Inoltre, l’incontro rappresenterà un’occasione per avviare una riflessione sul ruolo dei RTD, sulle competenze necessarie per gestire la transizione digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione.

Sulla pagina dedicata del sito EventiPA è possibile consultare il programma del webinar, che sarà trasmesso dalle 12 alle 13.30, ed iscriversi (sarà possibile farlo fino ad un’ora prima dell’inizio dell’evento).

rtd

Notizie correlate

RTD e competenze digitali: nuova iniziativa di formazione

24/11/2021

RTD: formazione sulla sicurezza informatica

21/05/2021


Scritto il 01/02/2023

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale