Comunicazioni all’INAIL per studenti che svolgono lo Stage presso l’Ente

Risposta del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
04 Febbraio 2023

Si chiede se devono essere effettuate comunicazioni all’INAIL, per studenti che svolgono lo Stage presso l’Ente. In caso quali documenti vanno trasmessi? Ci sono tempistiche da rispettare? Come procedere?

Risposta

Nel caso di tirocini curricolari, inseriti in programmi di alternanza scuola-lavoro, la cui finalità non sia quella di favorire l’inserimento lavorativo ma quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione, l’obbligo assicurativo ricade sul soggetto promotore (istituto scolastico), se non diversamente previsto nella convenzione.

Si ricorda che i tirocini curriculari non sono soggetti alle comunicazioni obbligatorie di instaurazione rapporto di lavoro (Ministero del lavoro – circolare n. 24/2011).

30 gennaio 2023            Fabio Venanzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5345, sintomo n. 5454

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×