Occupazione sine titulo di un immobile in assenza di provvedimento di esproprio. Responsabilità solidale tra amministrazione e altri soggetti in caso di occupazione illegittima
T.a.r. per la Sicilia, sezione V - Sentenza 30 aprile 2025, n. 946
ANAC – 25 gennaio 2023
Servizi Comunali Contratti pubblici Controllo ANACAutorità nazionale anticorruzione
Data:
25 gennaio 2023
Impianti sciistici di Sarnano, la proroga è illegittima
La proroga degli impianti sciistici decisa dal Comune di Sarnano è illegittima. Serviva una gara pubblica aperta, e non l’assegnazione diretta discrezionale della proroga al precedente gestore. Così facendo il Comune di Sarnano ha violato la normativa riguardante le proroghe, come pure quella riguardante l’affidamento diretto delle concessioni.
La denuncia giunta ad Anac
E’ quanto ha stabilito l’Autorità Nazionale Anticorruzione intervenendo a seguito di un esposto, indirizzato anche al Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma 2016. La denuncia contestava che alla stessa società che aveva ottenuto gli impianti nel 2005 era stato prorogata senza gara la gestione fino al 30 aprile 2029. Inoltre veniva segnalato l’affidamento in via diretta al concessionario di nuove opere da realizzare, di elevato importo, alcune delle quali non di pubblica utilità, con la possibilità per la concessionaria di richiedere finanziamenti all’interno dei progetti di valorizzazione del comprensorio montano del Sassotetto.
Cosa è emerso dalla verifica Anac
Dopo approfondita verifica, Anac ha appurato, con l'Atto del Presidente del 7 dicembre 2022, che “l’attuale concessione in essere con la Sassotetto srl risulta illegittima in quanto affidata dal Comune in via diretta senza alcun confronto concorrenziale, in violazione del Codice dei contratti pubblici e dei principi comunitari di libera concorrenza e parità di trattamento tra gli operatori economici. Emerge con evidenza un operato della stazione appaltante non conforme alla normativa di settore nelle proroghe contrattuali disposte con le delibere N.21/2017 e N.95/2018, e nell’affidamento senza gara della concessione che, di fatto, hanno consentito alla Sassotetto srl di beneficiare di un prolungamento di circa dodici anni della durata iniziale della concessione”.
“Non sussistendo dubbi interpretativi in merito alla criticità esaminata”, Anac dà tempo 45 giorni al Comune di Sarnano, in provincia di Macerata, nelle Marche, per comunicare le decisioni che intende assumere al fine di sanare l’accertata illegittimità della concessione assegnata.
La nota dell'Autorità
Atto del Presidente del 7 dicembre 2022 - fasc.4195.2022.pdf
T.a.r. per la Sicilia, sezione V - Sentenza 30 aprile 2025, n. 946
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Consiglio di Stato, Sezione II - Ordinanza 26 maggio 2025, n. 4547
TAR Campania, Salerno, Sezione I - Sentenza 29 aprile 2025, n. 799
Consiglio di Stato, Sezione IV - Sentenza 2 aprile 2025, n. 2808
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: