Formazione Halley
Appuntamenti della prossima settimana
AGID – 24 gennaio 2023
Servizi Comunali Conservazione documenti informatici FormazioneAGID
Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: nuovo corso in partenza
Data:
24/01/2023
Durante il percorso formativo verranno illustrati i concetti fondamentali e i meccanismi operativi che compongono un efficace sistema di gestione documentale nei suoi aspetti archivistici, normativi, tecnologici ed organizzativi
Prenderà il via il prossimo 30 gennaio e proseguirà per tutto il mese di febbraio il nuovo corso sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici organizzato da AgID, in collaborazione con Formez, nell’ambito del progetto “Italia Login - La casa del cittadino”.
Questo nuovo ciclo formativo punta a rafforzare le conoscenze di base sul tema dei documenti informatici, sulla loro formazione e su come possano essere gestiti e conservati attraverso i sistemi di gestione documentale e di conservazione.
Il corso, che durerà complessivamente 10 ore e si svolgerà interamente online, si articola in 5 moduli, con la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (come tutorial e materiali di approfondimento), un test di auto-valutazione e 4 webinar della durata di un’ora ciascuno.
Il programma
In particolare, nel primo modulo verrà fatta una panoramica sui diversi aspetti del documento: norme, formati, criteri di accessibilità e firme; il secondo modulo descriverà i capisaldi di un efficiente sistema di gestione dei flussi documentali, dalle modalità di acquisizione all’accesso; il terzo illustrerà i passi fondamentali per la creazione di un archivio - dalla classificazione ai fascicoli - ed il Manuale di Gestione; il quarto indicherà quelli che sono i requisiti di un sistema di conservazione, i processi ed i relativi ruoli; infine il quinto modulo riepilogherà i criteri di sicurezza, tecnologica e organizzativa, nonché i requisiti delle applicazioni a supporto di un sistema di gestione documentale.
Come iscriversi
È possibile iscriversi fino alle ore 8.30 del 30 gennaio: nel pomeriggio della stessa giornata verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.
Formez rilascerà anche un attestato di frequenza a coloro che avranno completato le attività per l’equivalente di almeno 8 ore su 10, corrispondente all’80% del monte ore totale.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata del sito Eventi Pa del Formez.
Notizie correlate
Documento informatico: pubblicati i formati dei file raccomandati
04/01/2023
Conservazione: soluzioni applicative per documenti fiscali
17/12/2021
Domande frequenti
Il manuale di gestione documentale e quello della conservazione devono essere inviati ad AgID?
Qual è l'efficacia probatoria prevista per il rapporto di verificazione firmato da un pubblico ufficiale e per l'attestazione di conformità del soggetto privato?
Quali requisiti deve possedere il privato per rilasciare l'attestazione di conformità relativa alla scansione massiva di documenti analogici?
Appuntamenti della prossima settimana
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - 16 aprile 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: