AnagAIRE. Tabelle aggiornate comuni, province, consolati, stati/territori, stati/territori/consolati
Ministero dell'Interno - 20 agosto 2021
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiQualche mese fa abbiamo ricevuto da un Consolato la richiesta di trascrizione di un atto di nascita di una bambina figlia di nostro cittadino AIRE e di una cittadina straniera residente all'estero. Nel testo dell'atto da trascrivere sono stati riscontrati alcuni errori concernenti le generalità del padre, dunque è stata richiesta una rettifica, ricevuta in data odierna. Nel frattempo il padre della bambina si è trasferito in altro comune italiano e non è più un cittadino AIRE. Pertanto si chiede se sia possibile procedere con la trascrizione dell’atto di nascita o se sia ormai di competenza del nuovo comune di residenza.
La richiesta iniziale di trascrizione dell’atto di nascita della bambina aveva lo scopo di registrare la nascita al fine di una successiva iscrizione all’Aire. Ora che la situazione anagrafica del genitore è cambiata, si tratta di capire se sussistano ancora le condizioni per un’iscrizione Aire della minore.
Il suggerimento quindi è quello di verificare con il comune di nuova iscrizione se quest’ultima ricomprende anche la minore o se la stessa è rimasta all’estero; in questo ultimo caso si potrà procedere alla trascrizione dell’atto perfezionando poi con il consolato l’iscrizione Aire, diversamente l’atto sarà trasmesso al comune italiano ai fini della trascrizione.
23 Gennaio 2023 Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2457, sintomo n. 2485
Ministero dell'Interno - 20 agosto 2021
Ministero dell’Interno – ANAG - AIRE
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Notizia 9 dicembre 2020
Ministero dell’Interno - Comunicato del 29 gennaio 2020
Ministero dell’Interno – Comunicato 10 gennaio 2020
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale