Restituzione somme non utilizzate del contributo statale per oneri indennità amministratori

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
25 Gennaio 2023

In merito alla restituzione allo stato delle somme non utilizzate del contributo statale oneri indennità amministratori espongo la mia casistica: bilancio 2023/2025 approvato entro il 31/12/2022 ma con l'allegato A2 avanzo vincolato pari a euro 0,00. Quesito: come devo procedere?  E’ corretto fare una delibera di giunta dove determino l'allegato A2 avanzo vincolato e approvo di conseguenza l'avanzo presunto 2022? Per poi applicare tale avanzo serve una variazione al bilancio approvata in giunta o basta una determina del RF?

E’ possibile evitare di passare dall'avanzo vincolato ma fare una semplice variazione al bilancio e stanziare sul capitolo in uscita la cifra da riversare?

Risposta

Per poter procedere alla restituzione occorre che la giunta, sulla base dei dati contabili risultanti alla chiusura dell’esercizio, provveda preliminarmente ad approvare il prospetto aggiornato del risultato si amministrazione presunto corredato del relativo allegato a/2 concernente il dettaglio delle singole partite vincolate, dopo di che sarà possibile disporre una variazione di bilancio consistente nella applicazione della quota vincolata dell'avanzo presunto per finanziare la restituzione dell'importo non utilizzato (art. 187, comma 3-quinquies, del TUEL).

Per quanto concerne la competenza per la adozione di detto atto di variazione per la applicazione della quota vincolata dell'avanzo, consistendo tale variazione nella mera reiscrizione di economie di spesa derivanti da stanziamenti di bilancio dell'esercizio precedente, si evidenzia che essa:

- è della giunta se il comune si trova in esercizio provvisorio (articolo 175, comma 5-bis, lettera a, del TUEL);

- è del responsabile della spesa (se previsto dal regolamento di contabilità) ovvero del responsabile del servizio finanziario se risulta approvato il bilancio (articolo 175, comma 5-quater, lettera c), del TUEL).

Non appare invece corretta la indicazione contenuta nella parte finale del quesito, in quanto così operando si utilizzerebbero le risorse dell'esercizio in corso per dare copertura ad una spesa che deriva dall'esercizio precedente ed è a quest'ultimo riferibile (si vedano al riguardo il comma 5 dell'articolo 183 del TUEL ed il paragrafo 5.1 del principio contabile applicato n. 4/2).

19 gennaio 2023           Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4436, sintomo n. 4489

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×