PNRR ACADEMY - Il partenariato pubblico privato e la finanza di progetto

IFEL - Webinar/e-Learning 18 Gennaio 2023

Servizi Comunali Contratti pubblici Formazione

17 Gennaio 2023

IFEL

PNRR ACADEMY - Il partenariato pubblico privato e la finanza di progetto

18 Gennaio 2023 09:30 // 11:30
Chiusura delle iscrizioni 18 Gennaio 2023 09:15

Webinar/e-Learning

Appalti e contratti

Dettagli dell'evento

Nell’ambito della PNRR ACADEMY, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims)- Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip,sono erogati i webinar, previsti dalla Unit 1 (Formazione di base) - Linea 2, finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.

Il partenariato pubblico privato e la finanza di progetto
Edizione Liguria Toscana Umbria Marche

Mercoledì 18 gennaio 2023 - ore 9:30 - 11:30

ISCRIVITI

Il webinar consente di acquisire una competenza basica in materia di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) e finanza di progetto, al fine di comprendere le opportunità e i rischi dello strumento giuridico per la realizzazione e la gestione di investimenti, inclusi quelli previsti dal PNRR. Il webinar mira a fornire gli elementi caratterizzanti una operazione di PPP, attraverso la presentazione di alcuni elementi basici sul processo decisionale che porta alla scelta del PPP in luogo dell’appalto tradizionale, l’inquadramento giuridico delle diverse tipologie di contratto ricadenti nella categoria del PPP, l’illustrazione dei principali aspetti di natura economico-finanziaria, l’allocazione dei rischi, la contabilizzazione a bilancio e la soft law di settore. Saranno, infine, forniti alcuni elementi di base sui principali attori istituzionali operanti nel mondo del PPP nonché sui principali settori di applicazione del PPP.

Nel corso della docenza on line saranno approfonditi i seguenti temi:

  • introduzione al PPP
  • inquadramento giuridico e tipologie di Contratti (Finanza di progetto, concessione di costruzione e gestione, concessione di servizi, locazione finanziaria, contratto di disponibilità, contratto di rendimento energetico – EPC)
  • la proposta a iniziativa privata
  • il processo decisionale e lo studio di fattibilità economico finanziaria
  • profili tecnici ed economico-finanziari connessi alle operazioni di PPP
  • il Piano Economico e Finanziario (PEF) e gli indici di redditività e bancabilità
  • l’allocazione dei rischi e la matrice dei rischi
  • il Public Sector Comparator (PSC) e l’analisi Value for Money
  • lo schema di contratto standard
  • le linee guida ANAC n.9 e la Delibera ANAC n. 432/2022
  • l’allocazione dei rischi e la contabilizzazione a bilancio (classificazione on-off balance delle operazioni)
  • la revisione/riequilibrio dei contratti di PPP
  • i principali attori istituzionali nel settore del PPP
  • il parere preventivo del DIPE di cuil’art.18-bis della Legge 79/2022
  • il supporto del DIPE a favore delle Amministrazioni.

Relatore

Remo Chiodi- PCM- DIPE




MODALITA' DI ISCRIZIONE 

Per accedere alle attività formative è necessario iscriversi alla piattaforma https://www.pianoformazionerup.org/login/index.php

Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Unit 1. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

A ciascun webinar potranno partecipare fino ad un massimo di 1.000 discenti appartenenti all’ambito regionale cui l’edizione è rivolta. La fruizione della registrazione del webinar e dei materiali didattici sarà disponibile il giorno lavorativo successivo alla conclusione dell’evento online, direttamente in piattaforma.



Per maggiori informazioni:

 

Organizzatore

Redazione IFEL

06688161

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×