Calcolo incremento fondo in deroga limite salario accessorio e voce utilizzabile ex art. 14 co. 1 bis DL 25/2025
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiPuò, un istruttore amministrativo cat. C1 part time 16 ore, adibito alle attività dell'ufficio comunale inerenti i post eventi sismici dal 24 Agosto 2016 (ex art. 50 bis D.L.189/2016), selezionato tramite CONCORSO PUBBLICO per soli esami: a) avere una integrazione delle ore e pertanto passare a 34 ore settimanali (le restanti a valere sulle risorse interne del bilancio) b) sulla base di questo aumento delle ore, svolgere funzioni ulteriori rispetto a quelle proprie della ricostruzione sisma: ufficiale anagrafe, stato civile e, altresì, essere designato quale Responsabile dell'area amministrativa. Nel Comune non vi sono cat. D, se non una figura prestata da altro comune per 12 ore, che ha già responsabilità dell'area economica.
L’incremento delle ore al personale assunto a tempo determinato con le modalità indicate nel quesito è possibile così come è possibile attribuire ulteriori funzioni. Tuttavia, si deve ritenere che gli oneri conseguenti all’incremento orario non possano rientrare nelle deroghe previste dall’art. 50 bis del D.L. n. 189/2016 relativamente ai limiti finanziari alla spesa di personale, in generale, e a quella per il lavoro flessibile, in particolare.
Inoltre si ritiene che l’incremento orario possa essere disposto solo a seguito di una specifica previsione nel piano dei fabbisogni di personale che deve appunto accertare il rispetto dei limiti di cui sopra.
9 gennaio 2023 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5246, sintomo n. 5356
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Circolare n. 18 del 19 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: