Normativa divorzio breve
Risposta al quesito del Dr. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiIn seguito alla richiesta di un cittadino è emerso che il suo divorzio non è stato annotato. Il divorzio è risalente all’inizio degli anni 2000, il cittadino riferisce di avere copia dello stesso ma nei faldoni degli uffici non risulta nulla. Pertanto si chiede come procedere per rimediare a tale situazione.
Non ho ben compreso nei faldoni di quali uffici non risulta traccia del divorzio, sperando che non si tratti degli uffici della cancelleria che avrebbero dovuto inviare la copia autentica della sentenza al comune depositario dell’atto di matrimonio. Ad ogni modo, se il soggetto possiede una sentenza in copia autentica con l’attestazione in calce del passaggio in giudicato, potrete procedere ad apporre l’annotazione a margine dell’atto di matrimonio ed aggiornare di seguito l’atto di nascita e la scheda anagrafica.
Nel caso in cui il soggetto disponga di una copia della sentenza non avente i requisiti surriferiti, dovrete invitarlo a contattare la cancelleria competente al fine di sollecitarne l’inoltro.
9 gennaio 2023 Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2438, sintomo n. 2466
Risposta al quesito del Dr. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta di Andrea Dallatomasina
Risposta di Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale