Trascrizione dell'atto di nascita trasmesso via pec

Risposta al quesito della Dr.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
04 Gennaio 2023

L’ente ha ricevuto dalla prefettura un atto di nascita trasmesso via pec, unitamente a un decreto di concessione della cittadinanza. Al fine di provvedere alla trascrizione dello stesso, si chiede se il seguente adattamento alla formula sia corretto: "Oggi ho ricevuto da X la richiesta con istanza verbale di trascrivere il proprio atto di nascita, di cui mi consegna copia. La copia dell'estratto dell'atto di nascita (o dell'atto di nascita) è conforme al documento informatico, conservato agli atti di questo ufficio, trasmesso mediante pec dalla Prefettura di X con nota assunta al prot. X del X. e rilasciato in applicazione della Convenzione firmata a Vienna l’8 settembre 1976 (se CIEC)”.

Risposta

Tale procedura non risulta convincente. A differenza dei consolati italiani, la Prefettura non è un ente deputato a detenere gli atti di stato civile originali ai fini della trasmissione ai comuni competenti ma esclusivamente ai fini dell’emanazione del decreto; pertanto la trascrizione dell’atto pervenuto non potrà avvenire su richiesta della Prefettura ma sarà necessaria l’istanza della parte interessata.

Il protocollo posto in essere dal Ministero dell’Interno con Circolare 23/2009, concernente le Linee guida sulla dematerializzazione nella trasmissione degli atti di stato civile fra Consolati e Comuni tramite posta elettronica certificata (PEC) per successiva trascrizione nei registri dello stato civile, non riguarda le Prefetture e pone in essere delle precise condizioni quali ad esempio la trasmissione del file firmato digitalmente e la dichiarazione, redatta secondo il modello allegato, che certifichi la conformità della documentazione trasmessa con gli originali cartacei detenuti. Tale dichiarazione non può però essere resa dalla Prefettura pertanto si ritiene opportuno un confronto con la Prefettura per porre in essere una procedura che preveda la riconsegna degli atti di stato civile all’interessato.


Dott.ssa Grazia Benini 4 Gennaio 2023


Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2435 sintomo n. 2463

 

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×