Richiesta di iscrizione all'albo degli scrutatori per cittadina iscritta alle liste aggiunte

Risposta al quesito della Dr.ssa Elena Turci

Quesiti
di Turci Elena
05 Gennaio 2023

Una cittadina comunitaria, iscritta alle liste aggiunte, ha presentato domanda per l'inserimento nell'albo degli scrutatori di seggio. Si può procedere all'iscrizione all'albo oppure, dato che è elettrice solo per alcuni tipi di elezioni, la richiesta è da rigettare?

Risposta

Occorre far riferimento all’art. 9 della legge n. 120/1999, che sostituisce l’art. 1 della legge 95/1989 che ha istituito l’albo degli scrutatori e che recita all’art. 1, comma 2: “l’inclusione nell’albo di cui al comma 1, è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: a) essere elettore del Comune; b) avere assolto gli obblighi scolastici”. Pertanto, il cittadino comunitario, seppur iscritto nelle liste aggiunte, non potrà essere iscritto nell’albo degli scrutatori in quanto uno dei requisiti per tale iscrizione presuppone il possesso della cittadinanza italiana e l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune e non nelle liste aggiunte. 


Dott.ssa Elena Turci 3 Gennaio 2023


Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2432  sintomo n. 3460

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×