Rapporto di lavoro da part-time a full-time

Risposta al quesito del Dr. Fabio Venanzi

Quesiti

Un dipendente a tempo indeterminato ha chiesto di poter tornare full time dopo che il suo rapporto di lavoro era stato trasformato quattro anni fa da full time a part time su specifica richiesta e in base alle esigenze personali dello stesso dipendente. Si chiede di avere i riferimenti normativi (CCNL, norme varie) che consentono al dipendente il ritorno del rapporto di lavoro da part time a full time.

Risposta

Il riferimento normativo contrattuale è l’articolo 53, comma 13, CCNL 21 maggio 2018 ove si precisa che “i dipendenti che hanno ottenuto la trasformazione del proprio rapporto da tempo pieno a tempo parziale hanno diritto di tornare a tempo pieno alla scadenza di un biennio dalla trasformazione, anche in soprannumero, oppure, prima della scadenza del biennio, a condizione che vi sia la disponibilità del posto in organico”.

28 dicembre 2022 – dr. Fabio Venanzi

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5229 sintomo n. 5339


Scritto il 03/01/2023 , da Venanzi Fabio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale