Determinazione di variazioni di esigibilità

Risposta al quesito del Dr. Matteo Barbero

Quesiti
di Barbero Matteo
30 Dicembre 2022

Visto l'art. 175 TUEL ed in particolare l'art. 5-quater lettere b) e e-bis). Si chiede se siano corrette le seguenti considerazioni: - la lettera b) riguarda le variazioni di esigibilità per le quali vi sono le condizioni di costituire (o mantenere) il fondo pluriennale vincolato; - la lettera e-bis) - secondo periodo- riguarda, invece, le variazioni di esigibilità con reimputazione correlata di accertamenti e di impegni (contributi a rendicontazione dove l'esigibilità dell'entrata dipende dall'esigibilità della spesa).

Risposta

La lett. b riguarda le variazioni di FPV e stanziamenti correlati che interessano esercizio di competenza e successivi escluse quelle relative al riaccertamento ordinario e sono consentite sia in esercizio provvisorio che a bilancio approvato.

La lett. e-bis riguarda le variazioni di stanziamenti riferiti ad operazioni di indebitamento già autorizzate e perfezionate e variazioni con entrata uguale a spesa (contributi) per modifica esigibilità e sono consentite solo a bilancio approvato.

Non vi sono altre differenze dal punto di vista della disciplina. 


Dr. Matteo Barbero       27/12/2022


Per i clienti Halley: Ricorrente QR n. 4405, Sintomo QR n. 4459

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×