Dispositivi di firma elettronica qualificata SSCD e QSCD validi anche dopo il 31 dicembre 2022

AGID – 22 dicembre 2022

Servizi Comunali Servizi digitali

23 Dicembre 2022

AGID

Dispositivi di firma elettronica qualificata SSCD e QSCD validi anche dopo il 31 dicembre 2022

Data:

22/12/2022

L’OCSI ha completato il processo di notifica alla Commissione europea dei dispositivi di firma in fase di revoca, che pertanto potranno essere utilizzati per la generazione di firme elettroniche qualificate oltre il 31 dicembre 2022

L’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica (OCSI) dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, organismo designato in Italia ai sensi dell’art. art. 30, c1 del Regolamento eIDAS per la certificazione dei dispositivi per la firma elettronica qualificata, ha comunicato l’avvenuta notifica alla Commissione europea dei dispositivi che sarebbero stati revocati il 31 dicembre 2022, così come comunicato da Agid lo scorso maggio.

 

Si tratta dei dispositivi SSCD - Applet ID One Classic v1.01.1 en configuration CNS, Classic ou CIE chargée sur Cosmo v7.0-n Large, Standard et Basic (modes dual ou contact) sur composants NXP e QSCD - NXP ASEPCOS-CNS v1.84 in SSCD configuration with patch PL07 on NXP P60D080PVG dual interface microcontroller, che quindi potranno essere utilizzati anche dopo il 31 dicembre.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica.

 

firma elettronica qualificata

Notizie correlate

Firma elettronica qualificata: dispositivi revocati

24/05/2022

Firma digitale: più di 20 milioni le utenze attive

21/05/2020

Domande frequenti

Firma digitale o firma elettronica qualificata?

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×