Contributi per la realizzazione di opere pubbliche sul territorio nazionale. Approvazione manuale delle procedure di controllo.

Ministero dell’Interno - Comunicato del 20 dicembre 2022

Servizi Comunali Trasferimenti erariali

21 Dicembre 2022

Ministero dell’Interno

Comunicato del 20 dicembre 2022

Si informano gli Enti locali assegnatari dei contributi per la realizzazione di opere pubbliche sul territorio nazionale, che in data 19 dicembre 2022 è stato approvato, con provvedimento del Direttore Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’interno, l’apposito manuale delle procedure di controllo. In particolare, il manuale riporta i riferimenti dei dispositivi normativi oggetto dei controlli, la descrizione delle procedure di attuazione e di verifica, nonché gli strumenti operativi utilizzati per il corretto svolgimento delle attività. Le attività di verifica sono realizzate in conformità a quanto stabilito da ciascun dispositivo legislativo; nello specifico, si articolano in:

  • attività di verifica preliminari alla predisposizione dei decreti di assegnazione (laddove pertinenti);
  • attività di verifica on desk sull’esecuzione dei lavori (avvio e conclusione);
  • attività di conformità on desk della documentazione trasmessa dagli enti locali;
  • attività di verifica in loco.

Le attività di verifica potranno essere svolte a campione, sulla base di una metodologia che tenga conto del livello di attuazione e del grado di rischio relativo a ciascuna opera, definendo le dimensioni del campione in modo da ottenere ragionevoli garanzie circa la legittimità e la regolarità delle transazioni poste in essere.

Allegati 

 

 

 

Approvazione manuale delle procedure di controllo

 

Manuale delle procedure di controllo

 

Check-list per le verifiche di conformità on desk

 

Check-list per le verifiche di conformità in loco

 

Verbale delle verifiche di conformità in loco

 

Nota metodologica per la definizione del campione delle rendicontazioni da sottoporre a controllo

 
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×