Frazionamenti catastali: novità per il deposito online presso i Comuni
FiscoOggi – 1 luglio 2025
FISCO OGGI – 15 dicembre 2022
Servizi Comunali Fiscalità enti locali Imposte e tasse Imposte e tasseFISCO OGGI
Certificazione unica e Iva 2023, online le bozze dei modelli
15 Dicembre 2022
La Cu dovrà essere trasmessa all’Agenzia entro il 16 marzo, la dichiarazione annuale relativa all’imposta sul valore aggiunto potrà essere inviata tra il 1° febbraio e il 2 maggio del prossimo anno
Sono le prime a presentarsi insieme alle relative istruzioni. Sono le bozze dei modelli della Certificazione unica (e istruzioni) e della dichiarazione Iva annuale (e istruzioni), da utilizzare nella stagione dichiarativa 2023. La Cu ha dovuto tener conto dei nuovi criteri per l’attribuzione delle detrazioni per familiari a carico dopo l’introduzione dell’assegno unico universale, il modello Iva ha fatto spazio al quadro CS.
Bonus carburante nella Certificazione unica
Ecco alcune delle principali novità del modello che i sostituti d’imposta dovranno consegnare trasmettere all’Agenzia e consegnare ai loro assistiti nel 2023:
Il modello Iva si “adatta” alle novità normative
La disciplina dell’imposta sul valore aggiunto, rispetto alle dichiarazioni 2022, è stata ritoccata e, a cascata, anche la modulistica è stata aggiornata.
Ad esempio, nel quadro VO è stata prevista la possibilità di revoca per le imprese enoturistiche della scelta espressa in precedenza di essere soggette alla detrazione dell’Iva e alla determinazione del reddito nei modi ordinari.
È stato inserito, inoltre, il nuovo quadro CS, che consente ai soggetti passivi del contributo straordinario contro il caro bollette (articolo 37 del Dl n. 21/2022) di assolvere i relativi adempimenti dichiarativi. Il quadro deve essere compilato esclusivamente dagli operatori beneficiari del bonus e che sono tenuti a effettuare i versamenti stabiliti dalla norma.
FiscoOggi – 1 luglio 2025
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 30 giugno 2025
INPS – 1 luglio 2025
Decreto interministeriale del 24 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: