INPS - Prima campagna solleciti dichiarazione RED per i pensionati

Video guida interattiva personalizzata sull’uso dei servizi

Servizi Comunali Servizi alla persona Trattamento pensionistico
di La Posta del Sindaco
14 Dicembre 2022

Per pensionati titolari di prestazioni pensionistiche legate ai redditi, che non hanno ancora inviato la Dichiarazione reddituale dell’anno 2020, è stato elaborato un nuovo servizio di comunicazione telematico per ricordare loro in modo chiaro e semplice l'obbligo di comunicare i redditi anno 2020 entro il 23 febbraio 2023.
L’INPS, a tale proposito, ha realizzato una video guida interattiva, personalizzata con i dati dei pensionati, che, una volta prodotta, viene notificata tramite e-mail, sms, app e servizi, quali il Cedolino pensione o il Consulente digitale delle pensioni, con rimando ai servizi presentati e con una rilevazione dell’indice di gradimento.
La campagna RED (dichiarazione della situazione reddituale) è diretta a circa 800mila pensionati che potranno aprire la video guida, mediante autenticazione con SPID sul portale www.INPS.it, per accedere alla propria area MyINPS o all'app IO oppure potranno accedere alla video guida inquadrando il QR code integrato nella lettera di sollecito che è in corso di recapito del corrente mese di dicembre.
Nel video, l’avatar di una funzionaria INPS fornirà le risposte alle domande più frequenti originate dalla campagna RED e darà anche indicazioni sull'uso dei servizi, accompagnando l'utente alla scoperta di propri doveri e diritti.
Obiettivo generale del servizio è accrescere la consapevolezza degli obblighi e diritti riconosciuti per legge ai pensionati titolari di tali prestazioni, mettendo in relazione l’adempimento dell’obbligo di comunicazione con la possibilità di verificare il diritto ad altre prestazioni, mediante l’innovativo servizio INPS Consulente digitale delle pensioni o tramite l’assistenza degli intermediari.
La Campagna solleciti dichiarazioni RED è partita il 1° dicembre e vede un forte coinvolgimento di CAF e Patronati


La Posta del Sindaco

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×