MATERIALE WORKSHOP: LA GESTIONE CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI: IL RUOLO DI COORDINAMENTO DEL SEGRETARIO COMUNALE
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo
QuesitiL’Ente dal 01/12/2022 è diventato Ente capofila della convenzione di segreteria.
Il Segretario Comunale ha depositato al protocollo comunale la propria domanda di pensione di vecchiaia, la quale è stata presentata all'INPS tramite patronato. La decorrenza della pensione è 01/06/2023. Si chiede se ed eventualmente come debba procedere questo Comune ai fini pensionistici.
Occorre in primo luogo precisare che il pensionamento del Segretario Comunale è di competenza dell’Ente presso cui lo stesso è titolare. Nei servizi in convenzione non sempre l’Ente Capofila coincide con quello di titolarità del Segretario. Ciò precisato, l’Ente di titolarità gestirà il pensionamento del Segretario esattamente come viene gestito quello del personale non dirigente. I passaggi sono gli stessi, come di seguito elencati:
Quasi sempre nelle Posizioni Assicurative dei Segretari comunali è presente una notevole quantità di servizi svolti presso altri Enti. Servizi sia di ruolo che di supplenza a scavalco. Visto il coinvolgimento di tante Amministrazioni, sarà opportuno che l’Ente che cura il pensionamento si assuma il compito della “regia” delle operazioni e, oltre a verificare e certificare i periodi di propria competenza, si preoccupi di chiedere di fare altrettanto a tutti gli altri Enti interessati. Successivamente tale richiesta potrà farla la Sede INPS, ma di solito questo avviene in prossimità del pensionamento e non sempre i tempi vengono rispettati.
10 dicembre 2022 Cristoforo Di Lorenzo
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 5161, sintomo n. 5271
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
INPS – 16 giugno 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: