Registrazione webinar "L'acquisto ed il riconoscimento della cittadinanza italiana alla luce delle novità introdotte dalla conversione in Legge del DL 36/2025"
Presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Risposta del Dott. Roberto Gimigliano
QuesitiL’ufficio ha ricevuto una richiesta di cittadinanza jure sanguinis da parte di una cittadina canadese con discendenza materna. L’istanza è stata rigettata perché la madre della richiedente ha acquistato la cittadinanza canadese nel 1958 e ha riacquistato la cittadinanza italiana nel 2018 ma la figlia è nata nel 1981. Si chiede se, in considerazione del fatto che la cittadina canadese è residente nel territorio italiano da più di 4 anni, sia possibile procedere con la richiesta di cittadinanza italiana per residenza (requisito 3 anni di residenza continuativa in quanto la mamma è cittadina italiana) oppure sia necessario attenersi al requisito di residenza continuativa dei 10 anni.
La legge prevede diversi termini di residenza a seconda delle varie ipotesi ed impone obbligatoriamente che la residenza sia legale, ininterrotta ed attuale fino alla conclusione della procedura di concessione della cittadinanza.
Può richiedere la cittadinanza per residenza:
Per tutti i cittadini stranieri che presentano domanda di cittadinanza per residenza è richiesto il possesso di un altro requisito, quello del reddito personale o familiare (in quest’ultimo caso si intende il reddito di tutti i componenti registrati nello stesso stato di famiglia del richiedente). Il reddito da certificare è quello relativo ai tre anni precedenti quello in cui si presenta la domanda di cittadinanza, nei seguenti limiti annuali:
Tale limite reddituale deve sussistere ed essere garantito per tutta la durata della procedura di concessione della cittadinanza. Per questa fattispecie reddituale a differenza di altre casistiche il reddito tabellare deve essere garantito.
Per il caso prospettato si parla di soggetto nato da cittadino straniero regolarmente residente sul territorio nazionale ma pur sempre cittadino straniero al momento della nascita della figlia.
Ritengo pertanto sia necessaria la residenza decennale.
5 dicembre 2022 Roberto Gimigliano
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2391, sintomo n. 2418
Presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: