PNRR ACADEMY - Le linee guida del MIMS sul progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE)

IFEL - Webinar/e-Learning 6 dicembre 2022

Servizi Comunali Contratti pubblici Formazione

IFEL

PNRR ACADEMY - Le linee guida del MIMS sul progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE)

6 Dicembre 2022 09:30 // 11:30

Webinar/e-Learning

Appalti e contratti

Dettagli dell'evento

Nell’ambito della PNRR ACADEMY, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims)- Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip,sono erogati i webinar, previsti dalla Unit 1 (Formazione di base) - Linea 2, finalizzati all’aggiornamento tecnico operativo dei RUP e del personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza.

Le linee guida del MIMS sul progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE)
Edizione Calabria - Puglia - Basilicata - Sicilia - Sardegna

Martedì 6 dicembre 2022 - ore 9:30 - 11:30

ISCRIVITI

Il webinar illustra i contenuti delle “Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC” (art. 48, c. 7, del DL 31/5/2021, n. 77, convertito nella legge 29/07/2021, n. 108) emanate con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 177 del 05/8/2021.In coerenza con la natura performance-based del PNRR, particolare enfasi sarà data alle due macro-fasi che consentono di pervenire alla compiuta redazione del PFTE con quelle indispensabili caratteristiche di completezza degli elaborati riguardo al rapporto tra assetto geometrico-spaziale dell’infrastruttura, componenti ambientali e matrice territoriale. Dette macro-fasi, coerenti con il vigente quadro normativo, ma certamente innovative riguardo alla cornice metodologica di riferimento, assolvono a due distinti obiettivi:

  • definizione del “CHE COSA” debba essere progettato in una cornice più generale di promozione dello sviluppo sostenibile, in coerenza con l’obiettivo e i risultati attesi del progetto, in particolare stabiliti nel PNRR; 
  • definizione del “COME” pervenire ad una efficiente progettazione e realizzazione dell’opera, così come individuata nella prima macro-fase, tenendo conto degli elementi qualificativi di sostenibilità dell’opera stessa lungo l’intero ciclo di vita e delle stringenti scadenze temporali, imposte in particolare dalla Commissione Europea per l’attuazione del PNRR.

In altre parole, dal “progetto del CHE COSA” di Fase 1, per conseguire l’obiettivo di progetto, al “progetto del COME” di Fase 2, secondo una coerente filiera concettuale che tiene conto dei vincoli temporali e di budget.
Pertanto, gli argomenti trattati seguono l’indice delle “Linee Guida”:

  • definizione del “CHE COSA” debba essere progettato in una cornice più generale di promozione dello sviluppo sostenibile, in coerenza con l’obiettivo e i risultati attesi del progetto, in particolare stabiliti nel PNRR; Gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): sfide e opportunità; 
  • l’inquadramento del PFTE nel processo di programmazione e progettazione dell’opera;.
  • Il documento di indirizzo della progettazione;
  • Il progetto di fattibilità tecnica ed economica:
    - Aspetti generali
    - Contenuti ed elaborati del PFTE

Relatore

Mario Avagnina - Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici




MODALITA' DI ISCRIZIONE 

Per accedere alle attività formative è necessario iscriversi alla piattaforma https://www.pianoformazionerup.org/login/index.php

Tale iscrizione consentirà di partecipare ai Corsi, utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI nella sezione Unit 1. Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar. I link per accedere alla diretta webinar saranno disponibili 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento.

L’accesso sarà consento ai primi 1000 partecipanti. Coloro che non potranno seguire la diretta, avranno la possibilità di vedere la registrazione a partire dal giorno seguente la diretta.



Per maggiori informazioni:

 

Organizzatore

Redazione IFEL

06688161


Scritto il 05/12/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale