Annullamento atto di conferma di separazione già stampato

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti

In data odierna l’ufficio ha dovuto annullare un atto di conferma di separazione già stampato, in seguito alla mancata presentazione in comune dei cittadini. Si chiede se sia necessario annullare anche il precedente atto di dichiarazione di separazione risalente a 30 giorni fa.

Risposta

L’ufficiale di stato civile non ha il potere di annullare un atto di stato civile. Questo potere è attribuito esclusivamente all’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 95 d.P.R. n. 396/2000 (1. “Chi intende promuovere la rettificazione di un atto dello stato civile o la ricostituzione di un atto distrutto o smarrito o la formazione di un atto omesso o la cancellazione di un atto indebitamente registrato, o intende opporsi a un rifiuto dell'ufficiale dello stato civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione o di eseguire una trascrizione, una annotazione o altro adempimento, deve proporre ricorso al tribunale nel cui circondario si trova l'ufficio dello stato civile presso il quale è registrato l'atto di cui si tratta o presso il quale si chiede che sia eseguito l'adempimento”).

Naturalmente, la norma citata si riferisce ad un atto di stato civile chiuso dalla firma dell’ufficiale di stato civile. Nel caso specifico, poiché gli sposi non si sono presentati, dò per scontato che l’atto sia stato solamente stampato, ma non firmato dall’ufficiale di stato civile. Pertanto, non essendo detto atto chiuso, questo non è produttivo di effetti. Manca invece un adempimento fondamentale: infatti, alla data in cui i coniugi non si sono presentati si doveva formare l’atto di mancata conferma, utilizzando la formula 121-sexies. Quest’ultimo atto, dato che i coniugi non si sono presentati, viene firmato solamente dall’ufficiale di stato civile.

Mi permetto un consiglio pratico: mai stampare un atto prima che le parti si presentino, o meglio, mai preparare e stampare un atto prima che le parti si presentino.

1 Dicembre 2022          Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2385, sintomo n. 2412


Scritto il 08/12/2022 , da Palmieri Liliana

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale