Rettifica stato civile

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti

Una cittadina residente dalla nascita presso il nostro Comune ha presentato dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune. Nel modulo di richiesta ha indicato come stato civile "vedova" ma nella sua scheda anagrafica risulta censita come coniugata. Nell'atto di nascita del marito, nato nel 1933 in questo comune, è presente un’annotazione di morte apposta nel 1996; l'atto di morte non è però stato trascritto in quanto il marito non era residente nel comune.

Pertanto si chiede se sia possibile rettificare ora per allora lo stato civile della signora nella scheda anagrafica.

Risposta

Lo stato civile della signora deve essere certamente aggiornato. A tal fine è necessario adottare un apposito provvedimento, con il quale venga disposto l'aggiornamento dello stato civile della signora, da coniugata a vedova, indicando anche le circostanze di fatto e di diritto su cui si fonda il provvedimento stesso. Può essere utile allegare al provvedimento un estratto dell'atto di nascita del signore deceduto, o meglio ancora, un estratto dell'atto di morte. 

Il provvedimento, oltre a giustificare l’operazione di correzione del dato anagrafico, che nel caso specifico non deriva da una comunicazione dell’ufficio di stato civile, è utile, direi indispensabile, per ricostruire, anche a distanza di tempo, la situazione verificatasi.

1 Dicembre 2022          Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2384, sintomo n. 2411


Scritto il 07/12/2022 , da Palmieri Liliana

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale