Procedura adeguamento ai rilievi conseguenti controllo NAS

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti
di Conte Elena
05 Dicembre 2022

In un'Azienda Agricola (coltivazione, produzione e vendita vino e olio - svolge anche attività di agriturismo) la cui attività viene svolta in due edifici diversi (in uno svolgono l'attività di vendita e di agriturismo - nell'altro producono) a seguito di controllo dei NAS della documentazione è emerso che per l'edificio in cui svolgono la lavorazione di uva e olive per la produzione di vino e olio manca l'indirizzo dell'edificio (l'edificio risulta solo in una relazione tecnica allegata alla SCIA). Presentano tramite il portale "impresa in un giorno" una SCIA per aggiornare appunto la posizione di tale edificio (agricoltura - attività correlate - attività di trasformazione di alimenti - variazioni strutturali). La procedura che hanno seguito è corretta?

Risposta

Dalla formulazione del quesito emerge che la criticità documentale riguarda l’edificio in cui viene svolta la lavorazione di uva e olive per la produzione di vino e olio. Stante quanto sopra e fatta salva una specifica normativa regionale, l’attività di lavorazione diretta di prodotti agricoli da parte degli agricoltori stessi è soggetta alla mera notifica sanitaria, fermo restando il possesso di eventuali ed ulteriori titoli quali quelli ambientali, di sicurezza e così via.

La situazione potrebbe essere più complessa ove l’impresa, nell’immobile ove organizzi la lavorazione, svolga anche attività di enoturismo e/o oleo turismo, per le quali gli adempimenti documentali sono ulteriori.

Ciò detto, la questione va inquadrata nel senso che la SCIA presentata per l’attività di trasformazione di alimenti non possa avere effetti retroattivi per cui ogni eventuale attività sanzionatoria e inibitoria già avviata a seguito del controllo subito non verrebbe sanata.

Inoltre, occorre valutare gli effetti sulla SCIA dell’eventuale procedura sanzionatoria che potrebbe essere portata avanti dai NAS, ovvero se abbia esiti di chiusura o sospensione dell’attività.

28 novembre 2022        Elena Conte

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2382, sintomo n. 2455

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×