Implementazione della procedura per la presentazione della Dichiarazione sostitutiva Unica (DSU) in modalità precompilata
INPS – Messaggio n. 1895 del 16 giugno 2025
Risposta dell'Avv. Elena Conte
QuesitiIn un'Azienda Agricola (coltivazione, produzione e vendita vino e olio - svolge anche attività di agriturismo) la cui attività viene svolta in due edifici diversi (in uno svolgono l'attività di vendita e di agriturismo - nell'altro producono) a seguito di controllo dei NAS della documentazione è emerso che per l'edificio in cui svolgono la lavorazione di uva e olive per la produzione di vino e olio manca l'indirizzo dell'edificio (l'edificio risulta solo in una relazione tecnica allegata alla SCIA). Presentano tramite il portale "impresa in un giorno" una SCIA per aggiornare appunto la posizione di tale edificio (agricoltura - attività correlate - attività di trasformazione di alimenti - variazioni strutturali). La procedura che hanno seguito è corretta?
Dalla formulazione del quesito emerge che la criticità documentale riguarda l’edificio in cui viene svolta la lavorazione di uva e olive per la produzione di vino e olio. Stante quanto sopra e fatta salva una specifica normativa regionale, l’attività di lavorazione diretta di prodotti agricoli da parte degli agricoltori stessi è soggetta alla mera notifica sanitaria, fermo restando il possesso di eventuali ed ulteriori titoli quali quelli ambientali, di sicurezza e così via.
La situazione potrebbe essere più complessa ove l’impresa, nell’immobile ove organizzi la lavorazione, svolga anche attività di enoturismo e/o oleo turismo, per le quali gli adempimenti documentali sono ulteriori.
Ciò detto, la questione va inquadrata nel senso che la SCIA presentata per l’attività di trasformazione di alimenti non possa avere effetti retroattivi per cui ogni eventuale attività sanzionatoria e inibitoria già avviata a seguito del controllo subito non verrebbe sanata.
Inoltre, occorre valutare gli effetti sulla SCIA dell’eventuale procedura sanzionatoria che potrebbe essere portata avanti dai NAS, ovvero se abbia esiti di chiusura o sospensione dell’attività.
28 novembre 2022 Elena Conte
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2382, sintomo n. 2455
INPS – Messaggio n. 1895 del 16 giugno 2025
Dipartimento della Protezione Civile – Raccomandazioni 6 giugno 2025
T.a.r. per la Sicilia, sezione I – Sentenza 15 maggio 2025, n. 1068
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: