Processi di valutazione di impatto sociale delle politiche pubbliche di integrazione sociale dei migranti
IFEL - Webinar/e-Learning 3 novembre 2022
Risposta di Andrea Dallatomasina
QuesitiCon la presente si chiede se è legittimo e secondo quale norma, che a seguito di OSPITALITA' di un cittadino straniero, la polizia locale avvisa il proprietario dell'immobile in qualità di controinteressato con A/R di tale ospitalità. Mi spiego meglio.
Soggetto A proprietario dell'immobile
Soggetto B inquilino
Soggetto C cittadino extra UE ospitato in Italia senza permesso di soggiorno.
B compila la dichiarazione di ospitalità nei confronti di C, impegnandosi ad ospitare C per un determinato periodo. B è titolare di contratto di affitto regolarmente registrato nei confronti di A.
C non chiede l’iscrizione in anagrafe, è solo ospite di B per un periodo limitato.
Dopo aver presentato il modello di ospitalità al comune, il Comune invia raccomandata ad A per informarlo che il suo inquilino B ospita a casa sua C.
Secondo quale norma avviene questo?
Se "B" ha necessità di ospitare in Italia un parente (C) per un periodo limitato, perchè di questa cosa ne deve essere informato il proprietario dell'immobile?
La comunicazione di ospitalità al favore del cittadino extracomunitario è espressamente prevista dall’articolo 7 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286.
Quindi “Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all’autorità locale di pubblica sicurezza”.
Nel caso descritto il soggetto A, proprietario dell’immobile, si “spoglia” temporaneamente della disponibilità del bene in quanto lo cede in locazione al soggetto B.
Quindi è il soggetto B che dovrà rendere la comunicazione di ospitalità; che verrà sanzionato se non provvederà a renderla.
Ciò posto il soggetto A (cosi come il soggetto B) dal Comune non dovrebbe essere avvisato in quanto il Comune non apre alcun procedimento in merito, fa da mero passacarte per la Questura.
18 novembre 2022 Andrea Dallatomasina
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2370, sintomo n. 2397
IFEL - Webinar/e-Learning 3 novembre 2022
INPS – 6 ottobre 2022
IFEL - Webinar/e-Learning 7 ottobre 2022
Ministero dell’Interno – 28 luglio 2022
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale